ENEL FIRMA MOU SU GEOTERMIA E SMART GRIDS IN MESSICO

L’Amministratore Delegato di Enel Fulvio Conti ha firmato un MoU con l’Instituto de Investigaciones Eléctricas messicano, nell’ambito del summit governativo Italia-Messico
L’AD di Enel è a capo della delegazione d’affari presente al summit bilaterale.

Roma, Città del Messico, 13 gennaio 2014 – Oggi a Città del Messico Fulvio Conti, Amministratore Delegato di Enel, e José Luis Fernàndez Zayas, Direttore Esecutivo dell’Instituto de Investigaciones Eléctricas, l’ente messicano di ricerca per il settore elettrico, hanno firmato un memorandum d’intesa per la cooperazione nell’ambito della generazione geotermica e delle smart grids.

La firma è avvenuta nel Palazzo Presidenziale alla presenza del Presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, e del Presidente messicano, Enrique Peña Nieto, nell’ambito del summit governativo bilaterale.

Con questo accordo le due parti collaboreranno per lo scambio di informazioni ed esperienze nei settori delle smart grids e della generazione geotermica attraverso la realizzazione di progetti pilota, programmi di formazione e trasferimento di tecnologia nelle rispettive aree di interesse.

“Siamo molto soddisfatti della firma di questo accordo – ha commentato Fulvio Conti a margine della cerimonia – grazie al quale condivideremo con il governo messicano il nostro indiscusso know-how nel settore. Enel ha oltre un secolo di esperienza nel settore geotermico e sta sviluppando ulteriori progetti per l’utilizzo di questa risorsa in molti Paesi. Per quel che riguarda le smart grids, Enel è stata la prima azienda al mondo ad installare su larga scala sistemi di smart metering e oggi, grazie alla leadership acquisita, coordina il progetto europeo Address per la ricerca di soluzioni che integrino la domanda di energia”.

L’obiettivo del governo messicano è quello di realizzare progetti per lo sviluppo delle smart grid nel paese, migliorando l’efficienza e la qualità del servizio. A ciò si aggiunge la diversificazione delle fonti di generazione come fattore chiave per il rafforzamento della sicurezza di approvvigionamento attraverso l’aumento del contributo delle rinnovabili al mix energetico del Paese.

L’AD Fulvio Conti ha inoltre guidato la delegazione degli imprenditori italiani al Business Council Italia-Messico che si è riunito oggi alla presenza del Presidente del Consiglio Enrico Letta. Il Consiglio è stato creato nel 2012 con l’obiettivo di riunire le più importanti aziende italiane e messicane e organizzare forum di discussione, con la partecipazione dei  Governi dei rispettivi Paesi, sulle opportunità di sviluppo e rafforzamento delle relazioni bilaterali commerciali e di business.

Enel opera in Messico attraverso la controllata Enel Green Power che è presente nel Paese dal 2007 in seguito all’acquisizione di tre impianti idroelettrici con una capacità installata di 53 MW. Nel 2012 la società ha messo in esercizio due parchi eolici nello Stato di Oaxaca per un totale di 144 MW. Inoltre, nel 2013 ha avviato la costruzione di due ulteriori parchi eolici nella stessa regione per 202 MW di capacità complessiva. Fino ad oggi gli investimenti di Enel Green Power in Messico ammontano a circa 800 milioni di dollari statunitensi.

In America Latina, il Gruppo Enel, tramite Endesa con le sue filiali in 5 Paesi, rappresenta il più grande operatore privato del settore con circa 16 GW di capacità installata e circa 14 milioni di clienti. Va poi aggiunta per il Gruppo la presenza di Enel Green Power che gestisce impianti da fonti rinnovabili in Messico, Costa Rica, Guatemala, Panama, Cile e Brasile, per una capacità installata totale ad oggi di 1080 MW che consente al Gruppo di essere uno dei leader del Continente nel settore delle Rinnovabili.


Enel è la più grande azienda elettrica d'Italia e la seconda utility quotata d'Europa per capacità installata. Enel è uno dei principali operatori integrati nei settori dell’elettricità e del gas di Europa e America Latina. Il Gruppo è presente in 40 paesi del mondo su 4 continenti, operando nel campo della generazione con una capacità installata netta di oltre 98 GW e distribuendo elettricità e gas a circa 61 milioni di clienti grazie a una rete di circa 1,9 milioni di chilometri.


Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. L’Azienda ha una capacità installata di circa 8.700 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, i circa 740 impianti operativi di EGP sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.  
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - Mexico Mou geotermia

PDF (0.05MB) Scarica