ENEL GREEN POWER SI AGGIUDICA CONTRATTI PLURIENNALI DI FORNITURA DI ENERGIA IN BRASILE

A seguito della aggiudicazione, Enel Green Power costruirà in Brasile due nuovi impianti fotovoltaici per una capacità installata totale pari a 11 MW, che saranno localizzati nello Stato di Pernambuco
Gli 11 MW solari andranno ad aggiungersi ai 503 MW di eolico ed idroelettrico che Enel Green Power si è aggiudicata nelle gare pubbliche bandite in Brasile negli ultimi quattro anni e ai 93 MW idroelettrici già installati dalla Società nel Paese.

Roma– Rio de Janeiro, 2 gennaio 2014 – Enel Green Power si è aggiudicata dei contratti pluriennali di fornitura di energia in Brasile nell’ambito della gara pubblica “Pernambuco¿s Solar Tender” con due progetti fotovoltaici che avranno una capacità totale di 11 MW.

I due impianti saranno contigui e localizzati nello Stato di Pernambuco, nel nordest del Brasile.
Nella stessa area, EGP ha in costruzione Fonte dos Ventos, un impianto eolico da 80 MW, a cui saranno collegati entrambi gli impianti fotovoltaici, una volta costruiti.

A regime, i due impianti  potranno generare fino a oltre 17 GWh all’anno, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 5 mila tonnellate di CO2 all’anno.

Nell’ambito della gara, Enel Green Power si è aggiudicata contratti ventennali di vendita di un ammontare fisso di energia prodotta dai due impianti ai clienti finali dello stato di Pernambuco.

Gli 11 MW solari si aggiungono ai 503 MW di eolico ed idroelettrico che EGP si è aggiudicata nelle gare pubbliche brasiliane del 2010, 2011, 2012 e 2013 – di cui 283 MW già in fase di costruzione – e ai 93 MW di capacità idroelettrica già in esercizio in Brasile. I due nuovi progetti rappresentano quindi un ulteriore passo in avanti nella strategia di diversificazione di Enel Green Power in Brasile.
Sempre nel settore fotovoltaico, Enel Green Power sta realizzando in Brasile anche un impianto a film sottile da 1,2 MW che fornirà parte dell’energia necessaria per i lavori di costruzione dei tre impianti idroelettrici “Salto Apiacás”, “Capeza de Boi” e  “Fazenda” nello Stato del Mato Grosso.

Nello stesso settore, in Sud America, Enel Green Power ha inoltre recentemente iniziato la costruzione del suo primo impianto fotovoltaico in Cile, “Diego de Almagro”, localizzato nella regione di Atacama, che avrà una capacità installata totale di 36 MW. Una volta in esercizio, Diego de Almagro sarà in grado di generare fino a 80 GWh di energia all’anno.

Il Brasile è tra i primi paesi al mondo per la produzione di energia “pulita” grazie ad oltre 98 mila MW di capacità rinnovabile installata, che rappresenta circa l’85% della capacità totale installata nel Paese. In Brasile ,tramite Endesa, il Gruppo Enel gestisce anche circa 1 GW di potenza installata, nel campo della distribuzione opera negli stati di Rio De Janeiro e di Cearà con circa 6 milioni di clienti, mentre nel campo della trasmissione Endesa gestisce una linea di interconnessione tra Brasile e Argentina.

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2012, a più di 25 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di circa 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 18 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore.  L’Azienda ha una capacità installata di circa 8.700 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, i circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Geen Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store , Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - EGP Brasile

PDF (0.06MB) Scarica