ENEL GREEN POWER COMPLETA IL SUO PRIMO PARCO EOLICO IN BRASILE

Primavera ha una capacità installata di 30 MW ed è in grado di generare oltre 145 milioni di KWh all’anno
E’ il primo impianto ad essere completato del complesso eolico Cristal, da 90 MW totali di capacità installata

Roma, 17 febbraio 2014 – Enel Green Power ha terminato la costruzione del suo primo impianto eolico in Brasile, a Bahia, nella località di Morro di Chapeu.

Primavera, questo il nome del nuovo impianto, è composto da 13 turbine eoliche da 2,3 MW ciascuna, per una capacità installata complessiva di 30 MW, in grado di generare oltre 145 milioni di kilowattora all’anno.

L’impianto di Primavera è il primo ad essere completato dei tre impianti appartenenti al complesso eolico Cristal, per una capacità installata complessiva di 90 MW e una produzione attesa di oltre 400 milioni di KWh all’anno.

La realizzazione del complesso Cristal ha richiesto un investimento totale di circa 165 milioni di Euro.

Con il nuovo parco eolico, Enel Green Power in Brasile raggiunge una capacità installata superiore a 120 MW, di cui 93 MW idroelettrici.

Enel Green Power rafforza così la sua presenza nel promettente mercato delle rinnovabili in Brasile, tra i primi paesi al mondo per la produzione di energia “pulita” grazie ad oltre 98 mila MW di capacità rinnovabile installata, che rappresenta circa l’85% della capacità totale installata nel Paese.

La Società italiana per le rinnovabili recentemente si è aggiudicata nel Paese 11 MW solari che sono andati ad aggiungersi ai 503 MW di eolico ed idroelettrico vinti dalla Società nelle gare pubbliche brasiliane del 2010, 2011, 2012 e 2013. Di questi, 30 MW sono già stati realizzati con l’impianto Primavera e 253 MW sono in fase di costruzione. Sempre nello stato di Bahia, oltre al parco eolico di Cristal, sono in costruzione i parchi eolici di Curva e Serra Azul, mentre quelli di Fontes dos Ventos e Modelo, sono invece i primi parchi eolici di EGP in costruzione negli Stati di Pernambuco e Rio Grande do Norte. Nel settore fotovoltaico, Enel Green Power sta realizzando anche un impianto a film sottile da 1,2 MW che fornirà parte dell’energia necessaria per i lavori di costruzione dei tre impianti idroelettrici Salto Apiacás, Cabeza de Boi e Fazenda, nello Stato brasiliano del Mato Grosso.

 

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2013, a oltre 29 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 20 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore.  L’Azienda ha una capacità installata di circa 8.900 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, i circa 750 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

In America Latina, Enel Green Power gestisce impianti da fonti rinnovabili in Messico, Costa Rica, Guatemala, Panama, Cile e Brasile, per una capacità installata totale ad oggi di 1.110 MW. Nell’eolico la società, oltre ai progetti eolici in Brasile da circa 253 MW complessivi, ha impianti per 24 MW in Costa Rica, in Messico per 144 MW (e altri 100 MW in costruzione) e in Cile per 180 MW, dove è in costruzione anche il parco eolico di TalTal (99 MW). Grazie all’esperienza secolare nel campo dell’energia geotermica, Enel Green Power sta sviluppando nuove opportunità in questo settore. In Cile, in particolare, si stanno esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW.

In Brasile, tramite Endesa, il Gruppo Enel gestisce anche circa 1 GW di potenza installata, nel campo della distribuzione opera negli stati di Rio De Janeiro e di Cearà con circa 6 milioni di clienti, mentre nel campo della trasmissione Endesa gestisce una linea di interconnessione tra Brasile e Argentina.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store , Google Play e BlackBerry App World.

Microsoft Word - EGP-Primavera

PDF (0.06MB) Scarica