ENEL GREEN POWER: AL VIA IL PRIMO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN SUDAFRICA

Upington, con una capacità installata totale di 10 MW, sarà in grado di produrre a regime circa 20 milioni di KWh all’anno
La capacità fotovoltaica totale che sarà installata da EGP nel Paese è di oltre 300 MW

Roma, 21 Maggio 2014 – Enel Green Power ha collegato alla rete elettrica sudafricana il primo impianto fotovoltaico presso la città di Upington, appartenente alla Municipalità locale di Khara Hais, nella provincia del Capo Settentrionale.

Con una capacità installata totale di 10 MW, il nuovo impianto potrà produrre a regime fino a circa 20 milioni di kilowattora all’anno, che corrispondono al fabbisogno annuo di circa mille famiglie sudafricane.
L’energia “pulita” prodotta dall’impianto di Upington consentirà di evitare l’emissione in atmosfera di circa 10 mila tonnellate di CO2 all’anno.

Upington è il primo impianto fotovoltaico costruito da EGP in Sudafrica. Inoltre, Enel Green Power realizzerà oltre 300 MW di capacità fotovoltaica, a seguito della gara governativa del 2013 con la quale si è aggiudicata il diritto di concludere contratti per la fornitura di energia con l’utility locale Eskom per un totale di oltre 500 MW, inclusi quasi 200 MW eolici.

I quattro impianti fotovoltaici (Aurora, Tom Burke, Paleisheweul e Pulida) saranno situati nelle regioni di Northern Cape, Western Cape, Free State e Limpopo - aree caratterizzate da altissimi livelli di irraggiamento solare - e sono stati progettati con i moduli a film sottile prodotti da 3Sun, la joint venture paritetica tra Enel Green Power, STMicroelectronics e Sharp con sede a Catania.

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2013, ad oltre 29 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di 16 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda ha una capacità installata di circa 8.900 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 750 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

 


Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World.

Microsoft Word - EGP Upington

PDF (0.06MB) Scarica