ENEL GREEN POWER E IFC FIRMANO UN ACCORDO DI FINANZIAMENTO PER 200 MILIONI DI DOLLARI PER LO SVILUPPO DELLE RINNOVABILI IN BRASILE

Il finanziamento è correlato alla costruzione di oltre 300 MW di parchi eolici in Brasile.

Roma/São Paulo, 15 maggio 2014 – Enel Green Power SpA (“Enel Green Power”), attraverso la sua controllata brasiliana Enel Brasil Participações Ltda. (“Enel Brazil”), holding delle società brasiliane del gruppo  Enel Green Power, e IFC, membro della World Bank Group, hanno firmato un accordo di finanziamento per 200 milioni di dollari statunitensi.  Il finanziamento è correlato alla costruzione di oltre 300 MW di eolico negli stati di Bahia, Pernambuco e Rio Grande do Norte, situati nel nord est del Brazil.

Il finanziamento di IFC, che avrà una durata di 10 anni, è caratterizzato da un tasso di interesse in linea con il benchmark di mercato ed è assistito da una parent company guarantee rilasciata da Enel Green Power.

La strategia di sviluppo del Gruppo Enel Green Power si basa sul finanziamento dei progetti con i flussi di cassa generati, in combinazione con fonti esterne soltanto quando sono a lungo termine, a costi competitivi, e con partner affidabili.

“Siamo lieti di firmare questo accordo con IFC, il primo tra Enel Green Power  e un membro della World Bank Group”, ha affermato Giulio Carone, Responsabile Amministrazione e Finanza di Enel Green Power. “Questo investimento fa parte di un piano globale a lungo termine volto ad incrementare l’offerta di generazione di energia eolica, mirando a favorire la crescita sostenibile della fornitura di energia in Brasile”.

“IFC è soddisfatta di collaborare con Enel Green Power, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili a livello mondiale, per contribuire all’espansione dei loro investimenti in energia eolica in Brasile”, ha commentato Hector Gomez Ang, Country Manager Brasile di IFC. “Questo investimento contribuirà a favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili in Brasile, incrementando la fornitura di energia elettrica nei periodi di picco. L'accesso alla generazione di energia sicura e  da fonti diversificate è una componente chiave della competitività a lungo termine del Brasile e di una crescita sociale ed economica sostenibile”.

In Brasile, Enel Green Power detiene e gestisce 173 MW di capacità eolica e 93 MW di idroelettrica, oltre a 331 MW di progetti in esecuzione.

La strategia di IFC in Brasile è volta a migliorare la competitività del Paese, a sostenere la creazione di posti di lavoro, lo sviluppo delle infrastrutture e l’accesso ai servizi finanziari per i settori svantaggiati. Gli standard ambientali e sociali di IFC mirano a favorire lo sviluppo sostenibile in varie industrie in Brasile.

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2013, a oltre 29 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di  16 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore.  L’Azienda ha una capacità installata di circa 8.900 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 750 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

IFC, membro della World Bank Group, è la più grande istituzione di sviluppo globale focalizzata esclusivamente sul settore privato. Lavorando con le imprese private in più di 100 paesi, usiamo il nostro capitale, la nostra competenza e influenza per contribuire ad eliminare la povertà estrema e promuovere la prosperità condivisa. Nel 2013, i nostri investimenti sono saliti a un massimo storico di quasi 25 miliardi di dollari, utilizzando la potenza del settore privato per creare posti di lavoro e affrontare le sfide di sviluppo più pressanti del mondo
Per maggiori informazioni  www.ifc.org

Tutti i comunicati stampa di Enel Geen Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store , Google Play e BlackBerry App World

Microsoft Word - EGP-IFC