ENEL FIRMA MOU CON AZIENDE CINESI LEADER NEL SETTORE ENERGETICO

Gli accordi sono stati siglati in occasione della visita ufficiale in Cina del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi
Accordo con China Huaneng Group per lo sviluppo congiunto di tecnologie, di progetti elettrici da fonti convenzionali e rinnovabili, di programmi di carbon strategy e di collaborazione accademica tra i rispettivi Centri Studi
Intesa con China National Nuclear Corporation per la cooperazione nel campo della costruzione e della gestione di centrali nucleari

Pechino, 11 giugno 2014 – Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, ha firmato oggi a Pechino due accordi con i vertici di China Huaneng Group e di China National Nuclear Corporation, due aziende cinesi leader nel settore elettrico. La firma è avvenuta alla presenza delle delegazioni governative di Italia e Cina, al termine del Business Forum tra i due Paesi, ospitato a Pechino.
  
Starace ha firmato un accordo quadro di cooperazione con il Presidente di China Huaneng Group, Cao Peixi. Alla luce del lavoro comune, iniziato nel 2009, nel campo del Carbon Capture e Storage, le due aziende hanno deciso di espandere ulteriormente e approfondire il loro rapporto, dando vita a una collaborazione nelle seguenti aree: cooperazione scientifica e tecnologica, sviluppo di progetti elettrici da fonti energetiche convenzionali e rinnovabili, ricerca manageriale in campi dell’economia sociale, sviluppo sostenibile, politiche e regolamentazioni, nonché gestione di carbon assets e carbon strategy.

Starace ha anche siglato un Memorandum of Understanding con Qiu Jiangang, Vice Presidente di China National Nuclear Corporation (CNNC), l’azienda statale responsabile di tutti gli aspetti dei programmi nucleari cinesi. L’intesa traccia il quadro per lo scambio di informazioni e di best practice relative allo sviluppo, progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di centrali nucleari.

A margine dell’evento, Francesco Starace ha commentato: “Gli accordi siglati oggi segnano l’inizio della collaborazione con aziende cinesi chiave in settori che saranno critici per vincere le nostre sfide energetiche di domani. Queste intese, inoltre, danno atto del valore che Enel porta attraverso la sua tecnologia ed esperienza in molte aree del settore elettrico. Sono fiducioso che la continua cooperazione di Enel con queste aziende leader della Cina porterà vantaggi per tutte le parti coinvolte”.

 


Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.  
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World
    

Microsoft Word - Cina Starace

PDF (0.11MB) Scarica