ENEL FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA CON BANK OF CHINA

L’accordo è stato firmato a Roma in occasione del Business Council Italia-Cina, alla presenza del premier cinese, Li Keqiang, e del Presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi
Il protocollo d'intesa con Bank of China, da non confondersi con People’s Bank of China, prevede la disponibilità dell'istituto finanziario ad assicurare ad Enel potenziali linee di credito fino a un miliardo di euro nei prossimi cinque anni, soggette a una valutazione congiunta con Enel

Roma, 14 ottobre 2014 – L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel SpA, Francesco Starace, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Mr Tian Guoli, presidente dell’istituto finanziario Bank of China, Ltd (da non confondersi con People’s Bank of China), leader nel settore bancario cinese.
L’accordo è stato firmato a Roma nel corso del Business Council Italia-Cina, alla presenza del premier cinese Li Keqiang e del Presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi.

A margine della cerimonia di firma, l’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace, ha commentato: "Siamo estremamente soddisfatti di questa nuova partnership con un istituto finanziario globale del calibro di Bank of China. Enel potrà avvalersi delle competenze finanziarie della Banca, mettendo a disposizione del nuovo partner la sua capacità di operatore internazionale integrato nel settore utility, un accordo quindi che porta benefici ad entrambe le parti."

Il protocollo d’intesa prevede l’effettuazione di una valutazione congiunta riguardo a future, potenziali operazioni finanziarie nell’arco dei prossimi 5 anni. In particolare, Bank of China si dichiara disponibile ad assicurare, mediante la sua sede e la sua struttura globale, potenziali linee di credito per un ammontare complessivo fino a 1 miliardo di euro, soggette a una valutazione congiunta con Enel. Gli strumenti che potranno essere utilizzati includono prestiti, aperture di credito, così come project e trade finance e, se impiegati, saranno finalizzati ad un parziale finanziamento di progetti del Gruppo Enel sia in Cina che al di fuori della Cina. In più, basandosi sulla sua esperienza nel mercato valutario in renminbi, la Bank of China fornirà i propri servizi di consulenza a Enel per le operazioni di quest’ultima in tale mercato. Enel considera a sua volta Bank of China come partner strategico per le operazioni globali denominate in renminbi e prenderà in considerazione la possibilità di utilizzare il renminbi come valuta di base per le sue operazioni con Bank of China. Altri servizi che la Bank of China fornirà includono strumenti di copertura, consulenza finanziaria, nonché il supporto alle relazioni con i partner strategici nelle regioni cinese ed asiatica.


Enel in Cina
Enel è presente in Cina dal 2004 attraverso una serie di progetti per l’abbattimento delle emissioni di gas serra, come previsto dal protocollo di Kyoto. Il Paese ha un ruolo centrale nella strategia di riduzione delle emissioni del Gruppo, avendo in Cina il 57% dei progetti in portafoglio.

Nel Paese il Gruppo Enel è anche riconosciuto per la sua competenza tecnica e le sue tecnologie innovative. Questo ha portato Enel a essere considerato come un partner rilevante per la cooperazione.

Nel settembre 2009, è stato firmato un accordo tra il Ministero cinese per la Scienza e la Tecnologia e il Ministero italiano dell'Ambiente finalizzato a implementare uno studio di fattibilità per la costruzione di un impianto di cattura e stoccaggio di anidride carbonica nell'area di una centrale elettrica cinese, basato sulla tecnologia “Enhanced Oil Recovery”. Questa cooperazione è stata effettuata con il coinvolgimento di Huaneng Group come partner tecnologico cinese.

Nel marzo 2012, Enel e la Huaneng Clean Energy Research Institute hanno firmato un protocollo d’intesa che ha gettato le basi per la cooperazione in materia di tecnologie del carbone pulito, di energie rinnovabili e di generazione distribuita. Nel mese di ottobre 2013, la cooperazione tra i due gruppi è stata estesa attraverso un nuovo protocollo d'intesa che si è concentrato su una possibile cooperazione industriale nell’ambito della produzione di energia ecocompatibile.

Nel giugno 2014 Enel ha firmato un accordo quadro di cooperazione con il Gruppo Huaneng per approfondire ulteriormente il rapporto di cooperazione attraverso lo sviluppo congiunto di tecnologie, progetti di energia convenzionale e rinnovabile, programmi di carbon strategy e la cooperazione accademica tra i dipartimenti di ricerca di entrambe le società.

Ad aprile 2014, Enel ha firmato un protocollo d’intesa con State Grid Corporation of China, la più grande utility al mondo ed operatore dominante in Cina nel settore della distribuzione e trasmissione di elettricità, per cooperare nei settori delle reti intelligenti e delle energie rinnovabili.

Nel giugno 2014,  Enel ha firmato un protocollo d’intesa con China National Nuclear per avviare una cooperazione nel settore della costruzione e gestione di impianti di generazione da fonte nucleare.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store  e Google Play
    

Microsoft Word - MOU Enel Bank China

PDF (0.19MB) Scarica