ENEL: LUIGI FERRARIS NUOVO RESPONSABILE DELL’AREA AMERICA LATINA, ALBERTO DE PAOLI NUOVO CHIEF FINANCIAL OFFICER

Alberto De Paoli nominato Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Enel S.p.A. a decorrere dal prossimo 12 novembre, data a partire dalla quale sostituirà Luigi Ferraris, che contestualmente diviene Responsabile dell’area America Latina
Approvate alcune modifiche nella composizione del Directorio della controllata Enersis

Roma, 4 novembre 2014 – Il Consiglio di Amministrazione di Enel S.p.A. (“Enel” o la “Società”), riunitosi oggi sotto la presidenza di Patrizia Grieco, ha deliberato – previo parere favorevole del Collegio Sindacale – di nominare Alberto De Paoli quale Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari in sostituzione di Luigi Ferraris a decorrere dal prossimo 12 novembre, data dalla quale Alberto De Paoli subentrerà a Luigi Ferraris nel ruolo di Responsabile della Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo (“Chief Financial Officer”) della Società.

A partire dal prossimo 12 novembre Luigi Ferraris assumerà la guida dell’area America Latina in sostituzione di Ignacio Antonanzas Alvear, nonché il ruolo di Gerente General della controllata cilena Enersis.

Il Consiglio di Amministrazione di Enel ha ringraziato Ignacio Antonanzas Alvear per l’impegno profuso in questi anni e gli importanti risultati conseguiti alla guida delle attività di Endesa in America Latina.

Il Consiglio di Amministrazione di Enel ha inoltre condiviso alcune modifiche nella composizione dell’organo di amministrazione (“Directorio”) della stessa Enersis, concernenti in particolare la nomina di Jorge Rosenblut (designato quale nuovo presidente), Carolina Schmidt e Alberto De Paoli in sostituzione dei dimissionari Pablo Yrarrazaval Valdes (presidente uscente), Leonidas Vial Echeverria e Luigi Ferraris.

Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel ha affermato: “Sono lieto di aver nominato Luigi Ferraris, uno dei nostri manager più autorevoli, a capo del Latin America. Questa nomina sottolinea l'impegno nell’implementare i nostri piani di sviluppo in un'area che rappresenta uno dei pilastri fondamentali della strategia futura del Gruppo. Per Enel il Cile è un ‘hub’ nell’intera regione in cui investiremo in modo importante per una crescita sostenibile attraverso l’innovazione e le nuove tecnologie, così da rafforzare ulteriormente la relazione con tutti i nostri stakeholders. “

Un breve profilo biografico di Luigi Ferraris e Alberto De Paoli è appresso riportato.


******
Luigi Ferraris
Laureato in economia e commercio presso l’Università di Genova, ha iniziato la sua carriera in Price Waterhouse. Successivamente ha ricoperto diversi incarichi manageriali in ambito internazionale per importanti aziende industriali quali: Piaggio, Sasib Beverage ed Elsag Bailey Process Automation, quest’ultima quotata al NYSE. Entrato in Enel nel 1999 come chief financial officer di Eurogen, Elettrogen e Interpower, dal 2002 ha ricoperto il ruolo di responsabile pianificazione, controllo, amministrazione e servizi delle Divisioni "Infrastrutture e Reti" e "Mercato"; dal 2004 è diventato responsabile pianificazione e controllo per poi assumere, dal 2005, il ruolo di direttore della funzione amministrazione, pianificazione e controllo. Dal 2009 è il Chief Financial Officer del Gruppo Enel. E’ inoltre presidente del consiglio di amministrazione di Enel Green Power e consigliere di amministrazione di Endesa e di Enersis.

Alberto De Paoli
Laureato in economia e commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha lavorato dal 1993 al 2008 nel settore delle telecomunicazioni, dove ha rivestito diverse posizioni manageriali dapprima in Telecom Italia, quindi in Wind Telecomunicazioni (tra cui il ruolo di responsabile pianificazione e controllo, di responsabile strategie e merger and acquisition, di chief financial officer e di assistente esecutivo dell’amministratore delegato) ed infine in Tiscali (quale responsabile strategie, merger and acquisition e business development). Dall’aprile 2008 all’aprile 2012 ha rivestito il ruolo di chief financial officer di Enel Green Power, per la quale ha curato lo start-up e la quotazione in borsa; da maggio 2012 ad oggi è stato responsabile delle strategie del Gruppo Enel.
******

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store  e Google Play       

    

Microsoft Word - CFO Enel e Responsabile Latam.doc

PDF (0.25MB) Scarica