I MUSEI CAPITOLINI E ENEL PORTANO NEL MONDO I TESORI NASCOSTI DI ROMA

Firmato il protocollo d’intesa per estendere al gruppo Enel il programma “The Hidden Treasure of Rome”, avviato lo scorso maggio da Roma Capitale e Enel Green Power e volto alla valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale dei Musei Capitolini
Centinaia di oggetti e materiali archeologici, nella maggior parte dei casi inediti e mai esposti, saranno analizzati all’estero dai più prestigiosi atenei e musei del mondo, grazie alla presenza del Gruppo Enel in oltre 30 Paesi. I materiali, una volta studiati e catalogati, faranno ritorno a Roma
Enel Green Power sosterrà il restauro della Sala degli Imperatori di Palazzo Nuovo - Musei Capitolini

Roma, 10 novembre 2014 – Ignazio Roberto Marino, Sindaco di Roma ha sottoscritto oggi con Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, un protocollo d’intesa che estende a tutto il Gruppo Enel l’accordo siglato lo scorso maggio da Roma Capitale e Enel Green Power (EGP) per lo sviluppo del programma culturale “The Hidden Treasure of Rome”.

Alla cerimonia, che ha avuto luogo in Campidoglio, hanno preso parte anche l’Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Giovanna Marinelli, il Sovrintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce, e l’Amministratore Delegato di EGP, Francesco Venturini.

“The Hidden Treasure of Rome” rappresenta il primo accordo che permette ai ricercatori di tutto il mondo di accedere ad intere collezioni di oggetti dell’antica Roma, finora solo parzialmente studiate.

Per oltre un secolo, centinaia di migliaia di materiali archeologici risalenti a tutte le epoche della storia di Roma, sono stati accuratamente conservati all’interno di oltre mille casse presso l’Antiquarium dei Musei Capitolini ed essendo non del tutto conosciuti, sono stati eccezionalmente esposti in occasione di mostre archeologiche.

Grazie all’accordo, una vasta scelta delle inedite collezioni potranno, per la prima volta, lasciare i magazzini ed essere portati all’estero dove all’interno delle università e dei musei preventivamente selezionati dalla Sovrintendenza, saranno oggetto di accurati programmi di ricerca ed analisi, per poi essere restituiti alla Città, classificati e catalogati, pronti per essere inseriti in importanti progetti espositivi e culturali.

Il progetto è stato avviato lo scorso maggio con Enel Green Power ed ha già consentito di dare l’avvio negli Stati Uniti presso la University of Missouri, al primo programma di studio riservato a 249 oggetti di ceramica a vernice nera (parte della collezione della sala V del vecchio Antiquarium del Parco del Celio) sui quali sono in corso, sotto la supervisione della Sovrintendenza Capitolina, specifici programmi di studio e ricerca.
Con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente questo nuovo modello di collaborazione e valorizzazione internazionale del patrimonio culturale, sono in via di definizione progetti con altre importanti università statunitensi.

Nei prossimi anni il progetto sarà esteso al perimetro più ampio dell’intero Gruppo Enel, grazie alla sua presenza in oltre 30 Paesi.
Saranno coinvolti numerosi e prestigiosi musei e dipartimenti di Archeologia e Storia dell’Arte delle università internazionali con cui individuare programmi di studio e valorizzazione dei materiali, come eventi espositivi e programmi mirati di ricerca.

Enel Green Power sponsorizzerà inoltre il restauro della Sala degli Imperatori di Palazzo Nuovo - Musei Capitolini.

Con il nuovo Protocollo di Intesa il gruppo Enel valuterà l’adesione a iniziative e proposte individuate dalla Sovrintendenza Capitolina per il recupero e la valorizzazione di siti di interesse archeologico, come il complesso dell’ Antiquarium all’interno del Parco del Celio, chiuso dal 1939.

“Mettere a disposizione dei ricercatori delle Università più prestigiose del pianeta i gioielli custoditi nell’Antiquarium dei Musei Capitolini è un’iniziativa straordinaria, che ci permette di rivelare al mondo i tesori nascosti di Roma nel solco della grande opera di valorizzazione del nostro immenso patrimonio archeologico e culturale. Un’opera che abbiamo intrapreso da subito, anche promuovendo scambi di opere d’arte con gli altri Paesi, nella convinzione che il rilancio economico e dell’immagine di Roma all'estero passi soprattutto per la cultura, che continua ad attrarre turisti e investitori. Voglio quindi ringraziare sinceramente il Gruppo Enel per il proprio sostegno. Il programma “The Hidden Treasure of Rome” conferma ancora una volta quanto possa essere preziosa la collaborazione tra pubblico e privato”, ha dichiarato il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel ha affermato: “Siamo lieti di estendere a tutto il Gruppo Enel questo progetto che promuove nel mondo l’inestimabile patrimonio dei Musei Capitolini. Grazie alla presenza di Enel in oltre 30 Paesi, musei e atenei internazionali contribuiranno a valorizzare un vasto patrimonio archeologico della città di Roma. La partecipazione del Gruppo Enel al progetto “The Hidden Treasure of Rome” è un esempio dell’attenzione dell’Azienda verso il tema della Creazione di Valore Condiviso, contribuendo alla realizzazione di un circolo virtuoso che alimenti nel tempo il miglioramento sociale, culturale ed economico delle comunità in cui siamo presenti”.

 “Con EGP abbiamo dato il via al progetto coinvolgendo l’Università del Missouri e permettendo ai ricercatori americani di apprezzare manufatti e reperti fino ad ora inediti”, ha commentato Francesco Venturini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Green Power. “Questa operazione fa leva sulle eccellenze italiane e statunitensi mettendo in campo, da una parte all’altra dell'oceano, competenze basate su storie ed esperienze diverse. Una condivisione che apre ad una vasta gamma di opportunità per la ricerca, l’istruzione e l’innovazione”.

 


Roma Capitale
Ufficio stampa 06/67102211

Assessorato alla Cultura, creatività e Promozione Artistica
Ufficio Stampa Lucia Ritrovato
06/67105510 - 3397864187

Sovrintendenza Capitolina
Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne  06/67106730

 


Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.  
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, e Google Play
      

Microsoft Word - Tesori nascosti

PDF (0.04MB) Scarica