ENEL GREEN POWER AVVIA I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO EOLICO IN SUD AFRICA

Il parco eolico di Nojoli, con una capacità installata totale di 88 MW, sarà in grado di produrre, una volta in esercizio, più di 275 GWh all’anno

Roma, 17 aprile 2015 – Enel Green Power (“EGP”) ha avviato i lavori per la costruzione del nuovo impianto eolico di Nojoli, nella provincia di Eastern Cape, in Sud Africa.

Con una capacità installata totale di 88 MW, il nuovo parco eolico sarà in grado di generare, una volta in esercizio, oltre 275 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di quasi 86 mila famiglie sudafricane, evitando così l’emissione in atmosfera di più di 251 mila tonnellate di CO2 all’anno. 

L’energia prodotta dal nuovo impianto sarà venduta all’utility sudafricana Eskom in base ad un contratto per la fornitura di energia di durata ventennale, che EGP si è aggiudicata, nel mese di ottobre 2013, nell’ambito del programma Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme (REIPPPP) promosso dal Governo Sudafricano.

Nella stessa gara, oltre a Nojoli, Enel Green Power si è aggiudicata il diritto a costruire l’impiato eolico di  Gibson Bay (111 MW) e quattro progetti fotovoltaici per un totale di 314 MW, nello specifico Aurora, Paleisheweul e Pulida (82,5 MW ciascuno) e Tom Burke (66 MW). Enel Green Power, che già possiede e gestisce l’impianto fotovoltaico di Upington (10 MW), si è inoltre da poco aggiudicata ulteriori 425 MW di progetti eolici nella quarta fase del REIPPPP.


Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, nel continente americano e in Africa. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari a circa 32 miliardi di kWh all'anno – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 10 milioni di famiglie - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda attualmente ha una capacità installata di circa 9.600 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 15 paesi.

 


Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Google Play
    

Microsoft Word - EGP Nojoli

PDF (0.11MB) Scarica