ENEL GREEN POWER AVVIA I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DEL NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI CARRERA PINTO IN CILE

Una volta in esercizio, Carrera Pinto, con una capacità installata totale di 97 MW, sarà in grado di produrre oltre 260 GWh all’anno
Per la realizzazione dell’impianto è previsto un investimento complessivo di circa 180 milioni di dollari USA

Roma, 4 maggio 2015 – Enel Green Power (“EGP”) ha avviato i lavori per la costruzione del nuovo  parco fotovoltaico di Carrera Pinto in Cile.

Con una capacità installata totale di 97 MW, il nuovo impianto, una volta in esercizio, sarà in grado di generare oltre 260 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 122 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 127 mila tonnellate di CO2 all’anno. 

Il parco, situato nella regione di Atacama e detenuto da Parque Solar Carrera Pinto S.A., società controllata da Enel Green Power Chile Ltda, sarà completato ed entrerà in esercizio entro il secondo semestre del 2016.

La realizzazione di Carrera Pinto, in linea con gli obiettivi di crescita stabiliti nell’attuale piano industriale  di EGP, richiede un investimento complessivo di circa 180 milioni di dollari statunitensi, finanziato attraverso risorse del Gruppo Enel Green Power.

Al progetto sarà associato un contratto a lungo termine di vendita dell’energia prodotta (PPA) con Empresa Nacional de Electricidad SA (Endesa Chile). L’energia generata dall’impianto sarà consegnata alla rete di trasmissione della regione centrale cilena SIC (Sistema Interconectado Central).

In Cile, EGP gestisce i parchi eolici di Talinay Oriente, Valle de los Vientos, Taltal e Talinay Poniente, per una capacità installata complessiva di 340 MW, gli impianti solari di Diego de Almagro (36 MW), Lalackama (60 MW), Chañares (40 MW) e quelli idroelettrici di Pullinque e Pilmaiquen per una capacità installata totale di 92 MW. EGP è inoltre attiva nel settore geotermico dove sta esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW.


Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, nel continente americano e in Africa. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari a circa 32 miliardi di kWh all'anno – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 10 milioni di famiglie - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda attualmente ha una capacità installata di circa 9.600 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 15 paesi.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Google Play

    

Microsoft Word - EGP Carrera Pinto

PDF (0.13MB) Scarica