ENEL GREEN POWER METTE IN ESERCIZIO IL PRIMO IMPIANTO IBRIDO IN BRASILE

I due impianti fotovoltaici Fontes Solar I e II, ora in esercizio, sono stati realizzati nelle adiacenze di Fontes dos Ventos, un impianto eolico da 80 MW di capacità installata, con il quale sono combinati
Fontes Solar I e II sono i primi impianti fotovoltaici di EGP in Brasile e attualmente i più grandi del Paese, con 11 MW di capacità installata

Roma, 31 Agosto 2015 – Enel Green Power (EGP) ha completato e connesso alla rete il primo impianto ibrido in Brasile, grazie all’entrata in esercizio di Fontes Solar I e II, i suoi primi impianti fotovoltaici in Brasile. I due impianti sono stati costruiti nelle adiacenze di Fontes dos Ventos, un impianto eolico già in esercizio, da 80 MW  di capacità installata, con il quale sono combinati.

Fontes Solar I e II sono ubicati nello stato di Pernambuco, nel nord est del Brasile e, con una capacità installata totale di 11 MW, costituiscono il più grande complesso solare in Brasile. I due impianti sono in grado di produrre più di 17 GWh all’anno.

La combinazione di solare ed eolico assicurerà una produzione di energia più stabile e ridurrà l’impatto della variabilità delle condizioni atmosferiche. L’impianto ibrido produrrà così circa 340 GWh all’anno, sufficienti a soddisfare i consumi annuali di energia di circa 170 mila famiglie brasiliane.

EGP ha investito un totale di circa 18 milioni di dollari statunitensi per la costruzione di  Fontes Solar I e II, ai quali è associato un contratto di vendita ventennale dell’energia prodotta (power purchase agreement - PPA) che la Società si è aggiudicata nella gara pubblica di dicembre 2013. L’energia prodotta dagli impianti sarà consegnata allo Stato di Pernambuco.

Con Fontes Solar I e II, la capacità installata totale in Brasile di EGP ammonta ora a 388 MW. Grazie ai 553 MW di capacità solare che EGP si è aggiudicata nell’ultima gara pubblica brasiliana, comunicata oggi,  e ai 254 MW sempre di capacità solare che la società si è aggiudicata a novembre  2014, EGP è ora il più grande operatore di settore del Brasile.


Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, nel continente americano e in Africa. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari a circa 32 miliardi di kWh nel 2014 – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 11 milioni di famiglie - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda attualmente ha una capacità installata di oltre 9.900 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 15 paesi.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store e Google Play
    

Microsoft Word - EGP Fontes Solar

PDF (0.11MB) Scarica