ENEL GREEN POWER FINALIZZA LA VENDITA DI TUTTI GLI ASSET IN PORTOGALLO

Enel Green Power ha venduto 642 MW di impianti eolici a First State Wind Energy Investments per un corrispettivo totale di 900 milioni di euro
L’operazione è stata perfezionata a seguito della conclusione della scissione di ENEOP

Roma, 26 novembre 2015 - Enel Green Power S.p.A. ("EGP") ha annunciato oggi che la sua controllata Enel Green Power España, S.L. ("EGPE", detenuta al 60% da EGP e al 40% da Endesa) ha concluso la vendita dell’intero capitale sociale di Finerge Gestão de Projectos Energéticos, S.A. ("Finerge Gestão"), società interamente detenuta da EGPE e che gestisce impianti eolici in Portogallo per una capacità installata netta di 642 MW, equivalente a 863 MW di capacità lorda, alla società portoghese First State Wind Energy Investments S.A. (“First State Wind Energy Investments”). Il corrispettivo totale per la vendita è pari a 900 milioni di euro, comprensivo del rimborso di un finanziamento soci concesso a Finerge Gestão. Con il perfezionamento dell'operazione, EGP esce dal settore delle energie rinnovabili in Portogallo.

La vendita è stata finalizzata a seguito della conclusione della scissione di ENEOP- Eólicas de Portugal, S.A. ("ENEOP"), società che possedeva un portafoglio operativo di impianti eolici, con una capacità installata complessiva pari a 1.333 MW, di cui Finerge Gestão deteneva una partecipazione del 35,96% del capitale sociale. Per effetto della scissione, Finerge Gestão ha consolidato sei impianti eolici per una capacità installata totale di 445 MW. Tale capacità si è aggiunta al portafoglio di asset di Finerge Gestão già comprensivo di partecipazioni di maggioranza e di minoranza, equivalenti a una capacità installata netta di circa 197 MW (pari a 418 MW di capacità lorda).

Il corrispettivo totale di 900 milioni di euro è soggetto a price adjustment in linea con le procedure standard per questo tipo di transazioni. Tale corrispettivo è stato pagato interamente, generando un impatto positivo stimato sull'indebitamento finanziario netto consolidato del Gruppo Enel Green Power pari a circa 550 milioni di euro, tenendo conto degli effetti di consolidamento di ENEOP. La plusvalenza attesa dall’operazione, inclusiva degli effetti del consolidamento di ENEOP, è stimata essere di circa 30 milioni di euro.

La cessione di Finerge Gestão e la conseguente uscita dal settore delle energie rinnovabili in Portogallo fa parte della strategia di EGP, volta ad ottimizzare il proprio portafoglio e a cogliere le opportunità in paesi con maggior potenziale di sviluppo, in linea con gli obiettivi dell’attuale piano industriale della Società.

Finerge Gestão si occupa dello sviluppo, costruzione e gestione di impianti eolici in Portogallo. Nel 2014 ha registrato ricavi consolidati pari a circa 38 milioni di euro (circa 106 milioni di euro pro-forma considerando gli effetti del consolidamento di ENEOP) e un EBITDA1 consolidato pari a 29 milioni di euro (circa 90 milioni di euro pro-forma considerando gli effetti del consolidamento di ENEOP).

First State Wind Energy Investments è posseduta al 100% da fondi del portafoglio di First State Investments (“FSI”), società di gestione patrimoniale operante a livello globale.

1 EBITDA (margine operativo lordo) rappresenta per Enel Green Power un indicatore della performance operativa ed è calcolato sommando all’ “Utile operativo” gli “Ammortamenti e perdite di valore” 


Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, le Americhe, Africa e Asia. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari a circa 32 miliardi di kWh nel 2014 – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 11 milioni di famiglie - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda attualmente ha una capacità installata di oltre 10.000 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store.

Microsoft Word - EGP Portogallo closing

PDF (0.2MB) Scarica