OPERATORI DEL SETTORE, ANCI E LEGAMBIENTE FIRMANO LA ‘CARTA PER IL RINNOVAMENTO EOLICO SOSTENIBILE’

Avviato a Rimini da E2i, Enel Green Power, ERG Renew, Falck Renewables, IVPC, Legambiente e Anci un percorso per il rinnovo del parco eolico italiano.
L’obiettivo è di aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso un rinnovamento degli impianti attento all’integrazione nel paesaggio, riducendo l’impatto sul territorio con un minor numero di aerogeneratori.

Rimini, 3 novembre 2015 – E2i, Enel Green Power, ERG Renew, Falck Renewables, IVPC insieme a Legambiente e Anci hanno firmato oggi a Rimini la ‘Carta per il rinnovamento eolico sostenibile’. Obiettivo del documento è quello di identificare regole operative, criteri applicativi, standard, procedure e “best practices” che permettano di garantire efficacia e trasparenza nei progetti di rinnovamento del parco eolico esistente in Italia per costruire un percorso di sostenibilità qualificante.

In Italia circa 2.000 MW di capacità eolica installata hanno superato i dieci anni di vita e avranno bisogno di essere rinnovati. Si tratta di strutture posizionate solitamente in aree a particolare vocazione eolica, nei cosiddetti “Comuni ventosi” definiti da RSE (Ricerca Sistema Energetico), ma con impianti che non sono più efficienti dal punto di vista tecnologico, né sempre efficaci dal punto di vista produttivo. I maggiori operatori del settore insieme a Legambiente e all’Anci ritengono che un Paese come l’Italia, impegnato in una prospettiva europea di lotta ai cambiamenti climatici, abbia tutto l’interesse a garantire che in queste aree si continui a produrre energia da fonti rinnovabili. Per i firmatari della ‘Carta’ il rinnovamento degli impianti ne migliorerà l’integrazione ambientale e paesaggistica, consentendo una maggiore fruizione e valorizzazione di quei territori e Comuni “ventosi” che sono spesso ad alta vocazione turistico culturale oltre che agricola.

Attraverso il rinnovamento e l’utilizzo di tecnologie moderne è, infatti, oggi possibile ridurre il numero degli aerogeneratori e, senza diminuire la potenza installata, produrre più energia “verde”, offrendo maggiore flessibilità tecnica a servizio della Rete elettrica

La Carta è articolata su quattro principi cardine: la tutela e valorizzazione delle risorse naturali in siti già operativi; l’utilizzo ottimale del territorio massimizzando l’uso delle opere infrastrutturali esistenti; il contenimento e la mitigazione degli impatti ambientali in tutte le fasi del processo; la continuità e la trasparenza nel rapporto con il territorio, le istituzioni e le comunità locali.

La ‘Carta per il Rinnovamento Eolico Sostenibile’ è  un documento aperto a tutti gli operatori che ritengano di volersi impegnare e partecipare, con proposte e suggerimenti concreti, per rendere queste iniziative non solo progetti industriali concretamente percorribili, ma esempi di crescita sostenibile.


Gli operatori:

E2i
E2i è il terzo operatore delle rinnovabili in Italia con una capacità installata di circa 600 MW e una produzione che nel 2014 è stata di 1.1 TWh. E2i è frutto dell’integrazione avvenuta un anno fa tra gli impianti di Edison Energie Speciali (EDENS) ed EDF Energies Nouvelles con la partecipazione del fondo F2i. Attualmente E2i vanta tra i propri asset 46 parchi eolici e 3 impianti fotovoltaici.

Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, le Americhe, Africa e Asia. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari a circa 32 miliardi di kWh nel 2014 – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 11 milioni di famiglie - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda attualmente ha una capacità installata di oltre 10.000 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 17 paesi.

ERG Renew
ERG Renew opera nel settore della produzione di energia elettrica da fonte eolica con circa 1,7 GW di potenza installata ed è il primo operatore nel settore in Italia e uno dei primi dieci in Europa. I parchi eolici sono concentrati prevalentemente in Italia (1.087 MW), con una presenza significativa in Francia, Germania e Polonia oltre che in Bulgaria e Romania. Attraverso ERG Renew O&M la società gestisce le attività di manutenzione dei sui parchi eolici.

Falck Renewables S.p.A. è la Società del Gruppo Falck (quotata in Borsa al segmento STAR) presente in Europa con 762 MW installati, che sviluppa, progetta, realizza e gestisce impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. La propria missione è contribuire al fabbisogno energetico della popolazione, secondo un preciso piano d’integrazione industriale, basato sulla differenziazione per tecnologie di produzione e per aree geografiche. Grazie a questa strategia, la Società è flessibile nell’allocazione degli investimenti, con l’obiettivo di mitigare i rischi e di cogliere le opportunità di mercato.

IVPC Group
Il Gruppo IVPC, fondato nel 1993, ha sviluppato, finanziato e costruito fino ad oggi 1.035 MW eolici costituiti da 1.171 turbine distribuite su sette regioni italiane. Attualmente il Gruppo IVPC detiene circa 300 MW ed è leader come società indipendente in Italia nel Service per terzi dove gestisce e manutiene parchi eolici e fotovoltaici per circa 800 MW oltre a 18 sottostazioni.

Microsoft Word - EGP carta rinnovamento eolico sostenibile

PDF (0.05MB) Scarica