ENEL SI AGGIUDICA 380 MW DI CAPACITÀ IDROELETTRICA OPERATIVA IN GARA PUBBLICA IN BRASILE

Il Gruppo si è aggiudicato una concessione trentennale per la centrale idroelettrica in esercizio di Volta Grande (380 MW)

L’investimento di Enel per la concessione ammonta a circa 1,4 miliardi di real brasiliani (pari a circa 445 milioni di dollari USA)


Roma/Rio de Janeiro, 27 settembre 2017 – Enel, attraverso la controllata Enel Brasil S.A. (“Enel Brasil”), si è aggiudicata una concessione trentennale per la centrale idroelettrica già in esercizio di Volta Grande da 380 MW, nel sud-est del Brasile. La concessione è stata aggiudicata a seguito dell’asta pubblica “Leilão de Concessões não prorrogadas” organizzata dal governo federale brasiliano tramite l’ANEEL, l’Agenzia brasiliana per l’energia elettrica.

“Questo riconoscimento rafforza ulteriormente la consolidata presenza di Enel Green Power in Brasile, un paese ricco di risorse naturali, dove siamo già il leader nel mercato dell’energia solare” ha dichiarato Antonio Cammisecra, capo di Enel Green Power, la divisione per le rinnovabili del Gruppo Enel. “Dopo aver completato 12 dei 14 progetti che ci siamo aggiudicati dal 2010 in gare per le rinnovabili, compiamo ora questo nuovo importante passo avanti nella nostra strategia di crescita in Brasile, dove stiamo realizzando un mix diversificato e bilanciato di asset rinnovabili”.

L’investimento di Enel ammonterà a un totale di circa 1.4 miliardi di real brasiliani (BRL), pari a circa 445 milioni di dollari USA, per la concessione idroelettrica, in linea con quanto previsto dal Piano strategico del Gruppo. L’impianto è supportato dalla concessione trentennale che prevede ricavi annui da generazione garantiti.

Dopo la firma della concessione, prevista a novembre, la capacità idroelettrica di Enel nel paese salirà a 1.270 MW dagli attuali 890 MW. Secondo quanto previsto dalla gara, Enel dovrebbe prendere possesso dell’impianto a gennaio 2018, dopodiché la gestione sarà affidata alla controllata per le rinnovabili Enel Green Power Brasil Participações Ltda.

L'impianto idroelettrico Volta Grande da 380 MW si trova sul fiume Rio Grande, negli stati di Minas Gerais e San Paolo. Entrato in servizio nel 1974, ha una produzione annua di 2,02 TWh.

In Brasile, il Gruppo Enel, attraverso le controllate Enel Green Power Brasil Participações Ltda. e Enel Brasil, ha una capacità totale installata da fonti rinnovabili pari a circa 2.276 MW, di cui 670 MW di fonte eolica, 716 MW di fotovoltaico solare e 890 MW di idroelettrica, oltre che quasi 275 MW di capacità attualmente in costruzione, di cui 172 MW di eolico e 103 MW di solare. Nel settore della generazione convenzionale, la controllata di Enel, Enel Geração Fortaleza, possiede una centrale termoelettrica di circa 327 MW a Cearà. Il Gruppo Enel opera anche nel settore della distribuzione brasiliana attraverso Enel Distribuição Rio, Enel Distribuição Ceará e Celg D, con un totale di circa 10 milioni di clienti. Infine, il Gruppo Enel offre anche soluzioni energetiche, prodotti e servizi per l'efficienza energetica tramite Enel Soluções, e gestisce una linea di trasmissione di 2.200 MW che collega Brasile e Argentina tramite Enel CIEN.

Microsoft Word - EGP Brasil concessioni idro

PDF (0.08MB) Scarica