ENEL COLLABORA CON I TALENTI TECNOLOGICI RUSSI E APRE UN INNOVATION HUB A MOSCA

Mosca – Roma, 17 ottobre 2017 – Enel, in occasione dell’Open Innovation Forum di Skolkovo, vicino Mosca, ha inaugurato oggi il proprio Innovation Hub in Russia.

All’evento, il più grande e importante in Russia dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie, che si è svolto presso il Technopark di Skolkovo, hanno partecipato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Enel, Francesco Starace, il Direttore Enel di Innovazione e Sostenibilità, Ernesto Ciorra, il Presidente del Gruppo Renova e Presidente della Fondazione Skolkovo, Viktor Vekselberg, e il Presidente dell’Università di Skoltech, Alexander Kuleshov.

L’Innovation Hub russo di Enel nasce all’interno del polo tecnologico di Skolkovo e ha l’obiettivo di individuare e sviluppare collaborazioni con start-up, PMI e altre aziende russe su un’ampia gamma di progetti in diversi settori, come le soluzioni di efficienza energetica, le smart grid, le energie rinnovabili, l’Internet of Things (IoT) e il Big Data Analytics.

“L’innovazione è una grande sfida per tutte le aziende affermate che operano in settori che storicamente hanno goduto di uno sviluppo naturale grazie a tecnologie ereditate. L’apertura di un Innovation Hub in Russia è quindi una grande opportunità per Enel, che lavora duramente per mantenere la propria posizione di operatore all’avanguardia nell’evoluzione tecnologica in un Paese con un ecosistema dinamico e produttivo”, afferma Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. “Il Technopark di Skolkovo testimonia il successo degli sforzi compiuti dalle autorità russe per promuovere un terreno fertile in cui università, laboratori, start-up e aziende siano spronati a lavorare insieme per creare soluzioni che abbiano un impatto sul nostro modo di generare, distribuire e utilizzare l’energia”.

Inoltre, Francesco Starace ha preso parte ieri all’incontro annuale del Foreign Investment Advisory Council – FIAC (Consiglio consultivo per gli investimenti esteri), presieduto dal Primo Ministro russo Dmitry Medvedev, durante il quale gli amministratori delegati delle più grandi società estere, insieme ai principali rappresentanti delle aziende russe, hanno discusso le misure necessarie a migliorare ulteriormente il contesto per gli investimenti nel Paese. A questo proposito, l’Amministratore Delegato di Enel ha siglato un accordo con Kirill Dmitriev, Amministratore Delegato del Russian Direct Investment Fund (RDF) con l’obiettivo di sviluppare progetti di mobilità elettrica in Russia.

Durante l’Open Innovation forum, Francesco Starace ha inoltre siglato tre accordi di collaborazione con:

1. La Moscow School of Management Skolkovo, siglato con il Presidente Andrei Sharonov in presenza del Primo Ministro Dmitry Medvedev con l’obiettivo di promuovere legami accademici e culturali nell’ambito della ricerca e istruzione nel settore dell’energia, dell’ambiente e delle scienze sociali;
2. La Fondazione Skolkovo, sottoscritto con il presidente Viktor Vekselberg, per cercare nuove soluzioni tecnologiche e start-up nei settori dell’efficienza energetica e dei processi industriali;
3. L’Internet Initiatives Development Fund (IIDF), sottoscritto con l’Amministratore Delegato del fondo Kirill Varlamov, per stringere una collaborazione sulle start-up con grande potenziale nel settore dell’Information Technology (IT), oltre che per monitorare i principali trend tecnologici e di business.

Il polo tecnologico di Skolkovo è l’equivalente russo della Silicon Valley e l’Innovation Hub inaugurato oggi è il sesto di Enel a livello globale; gli altri cinque si trovano a Tel Aviv (Israele), Berkeley e Hawaii (Stati Uniti), Rio de Janeiro (Brasile) e Santiago (Cile). L’apertura dell’hub in Russia si inserisce nella strategia del Gruppo di ingresso negli ecosistemi d’innovazione più attivi del mondo.

L’Innovation Hub Enel di Skolkovo ha l’obiettivo di ricercare e selezionare le più interessanti tecnologie russe, in particolare nel settore dell’energia e dell’IT, due aree chiave in cui si distinguono le start-up russe.

Enel apre innovation hub per incoraggiare e promuovere la collaborazione con le start-up e avere accesso alle tecnologie, soluzioni e modelli aziendali più innovativi. Enel opera come partner industriale, condividendo le sua esperienza e il suo know-how e mettendo le proprie strutture e la propria base clienti a disposizione delle start-up, che possono fornire soluzioni e migliorare l’efficienza operativa, contribuendo così alla crescita industriale del Gruppo.
 
L’apertura di innovation hub nel mondo rientra nell’approccio Open Innovation di Enel, che consiste nell’aprirsi a influenze esterne, scambiando idee con chi è all’avanguardia nelle più recenti tendenze tecnologiche, in modo da restare sempre un passo avanti rispetto ai competitor in un settore che si evolve a ritmi rapidissimi.

Oltre agli hub, attualmente Enel ha 80 progetti in tutto il mondo con start-up internazionali attive nei settori di energie rinnovabili, manutenzione predittiva, automazione della casa, servizi industriali di IoT, telecomunicazioni, servizi tecnologici a valore aggiunto sia per clienti privati che industriali e molte altre soluzioni applicabili al settore dell’energia e alle sue esigenze in constante evoluzione.

Nel 2016 Enel ha investito circa 60 milioni di euro in 300 progetti di innovazione, siglando oltre 114 accordi con altre società leader e dando vita ad 80 collaborazioni con start-up.

L’innovazione, che è uno dei pilastri dell’approccio Open Power di Enel, insieme alla sostenibilità risiede al centro della cultura aziendale di Gruppo, per il quale, più in generale, rappresenta la filosofia attraverso cui integrarsi completamente nel mondo delle start-up.

Microsoft Word - Russia Inno Hub

PDF (0.08MB) Scarica