Enel Green Power si aggiudica 82,7* MW nella seconda asta Italia del GSE, tra nuova capacità rinnovabile e potenziamenti

Roma, 29 maggio 2020 - Enel Green Power si è aggiudicata nella seconda asta FER indetta dal GSE (Gestore Servizi Energetici) 68 MW di nuova capacità rinnovabile per due progetti eolici e 38,3 MW di potenza nominale derivante dal rifacimento di impianti idroelettrici già in servizio. Nello specifico, l’azienda ha partecipato alla gara da 500 MW destinati a nuovi progetti eolici e solari e a quella da 98,5 MW per rifacimenti di impianti rinnovabili con potenza superiore a 1 MW.

Per quel che riguarda la nuova capacità, i due impianti eolici sono localizzati in Campania e in Basilicata. Il rifacimento e l’estensione della vita utile riguarda tre impianti idroelettrici già operativi nei Comuni di Castiglione dei Pepoli (Bologna), di Civitella in Val di Chiana (Arezzo) e di Montecreto (Modena).

“Con questa seconda aggiudicazione confermiamo il nostro impegno ad investire in nuova capacità rinnovabile in Italia, contribuendo così agli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione del Gruppo Enel e del Paese - commenta Antonio Cammisecra, Amministratore delegato di Enel Green Power e direttore della business line Global Power Generation – Grazie alla nostra strategia di sviluppo, a livello globale nel 2019 la capacità installata da fonti rinnovabili del Gruppo ha superato quella termoelettrica, segnando un ulteriore passo in avanti verso la progressiva sostituzione delle fonti fossili con quelle a zero emissioni”.

La realizzazione di nuova capacità e il potenziamento di impianti esistenti in Italia rientrano nel più ampio impegno del Gruppo Enel per la crescita delle rinnovabili e la decarbonizzazione che nel nostro Paese prevede, nel periodo 2020-2022, lo sviluppo di nuova capacità rinnovabile per circa 700 MW e per il quale EGP ha sviluppato una pipeline di circa 1,3** GW di opportunità che possono entrare in esercizio nello stesso periodo.

Enel Green Power, all’interno del Gruppo Enel, si occupa dello sviluppo costruzione ed esercizio di impianti di energia rinnovabile in tutto il mondo, ed è presente in Europa, nelle Americhe, in Asia, Africa e Oceania. In Italia EGP gestisce una capacità complessiva di rinnovabili di oltre 14 GW pari a circa la metà della capacità gestita dal Gruppo nel Paese. Nel 2019 Enel ha prodotto nel Paese circa 24 TWh da fonti rinnovabili pari al 52% della propria produzione e al 21% della produzione energetica nazionale da fonti rinnovabili. Enel Green Power è leader nel mondo nel settore dell’energia rinnovabile, con una capacità gestita di oltre 46 GW, con un mix di produzione che comprende eolico, solare, geotermico e idroelettrico, ed è all'avanguardia nell’integrazione di tecnologie innovative e sostenibili negli impianti di produzione elettrica da fonti rinnovabili.

* Riflette il valore di potenza da concessione idroelettrica (14,7 MW). Considerando la potenza nominale (38,3 MW) relativa ai progetti oggetto di rifacimenti, il volume complessivo aggiudicato è pari a 106,3 MW

** Situazione a Novembre 2019

EGP asta GSE