E-mobility: con Enel X l’autodromo Vallelunga diventa il primo Smart Racing Circuit d’Italia

  • Rinnovata per tre anni la partnership che consentirà a Enel X di testare e sviluppare nell’autodromo della capitale le tecnologie di ricarica per auto elettriche in ambito sportivo e cittadino

Roma, 12 novembre 2020 – Enel X ancora insieme al Circuito gestito da ACI Vallelunga per la creazione del primo Hub dell’e-mobility e Smart Racing Circuit d’Italia. La business line globale del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali, ha rinnovato la partnership con l’autodromo per sviluppare e testare le tecnologie di ricarica delle auto elettriche e per il motorsport. Il circuito di Vallelunga, grazie alla lunghezza della pista, consente di poter ricaricare e scaricare in sicurezza e in modo efficace i veicoli elettrici rivelandosi per Enel X il luogo ideale per effettuare i test di compatibilità delle auto con tutte le infrastrutture di ricarica esistenti e in via di sviluppo. A Vallelunga infatti saranno provati più di 20 modelli di auto elettriche ogni anno e l’Enel X Lab gestirà anche i test di impatto elettrico sulla rete (power quality), preservandone la stabilità.

“La conferma della partnership con Vallelunga rafforza un binomio che in questi anni ha consentito a Enel X di diventare un punto di riferimento nel settore del motorsport e di promuovere la diffusione della mobilità elettrica nel Paese – dichiara Alberto Piglia, responsabile e-mobility di Enel X. “Il circuito di Vallelunga rappresenta, per la lunga storia e il know-how del team di professionisti che ci lavorano, un polo strategico per lo sviluppo delle tecnologie di ricarica; per questo motivo siamo convinti che nei prossimi anni potrà dare ulteriore impulso alla crescita e alla diffusione della mobilità elettrica nelle competizioni sportive e nell’utilizzo quotidiano dei veicoli elettrici”.

“Innanzitutto la nostra gratitudine per la fiducia riposta. Siamo lieti di poter continuare la collaborazione con Enel X e di mettere a disposizione i nostri impianti per l’importante attività di sviluppo dei progetti in ambito del motorsport e della mobilità elettrica - dichiara Carlo Alessi, presidente ACI Vallelunga S.p.A. “Grazie alla tecnologia di cui Enel X ha dotato i nostri impianti, l’Autodromo è considerato ormai una struttura all’avanguardia in Europa per le attività di ricerca e sviluppo e di testing, presentazione e lancio di veicoli elettrici.”

Enel X installerà all’interno dei Box dell’autodromo di Vallelunga caricatori ad alta potenza (fino a 120 kW) che permetteranno di ricaricare 7 veicoli contemporaneamente. Si tratta di high charger all’avanguardia che contribuiranno a rendere Vallelunga il primo Smart Racing Circuit d’Italia. Inoltre nelle aree dell’Autodromo, Centro Guida Sicura e Centro Congressi di Vallelunga, e quelle di pista e Centro Guida Sicura di Lainate, vicino Milano, sempre gestiti da ACI Vallelunga, sono già disponibili oltre 25 infrastrutture di ricarica di diverse tipologie per i dipendenti e visitatori del circuito che hanno un veicolo elettrico e tre di queste, poste all’ingresso degli autodromi, sono aperte al pubblico.

Inoltre all’interno del Centro di guida sicura di Vallelunga verrà realizzato l’X-Room, uno spazio dedicato alla mobilità elettrica di Enel X che potrà essere utilizzato come sala meeting e dove sarà possibile ripercorrere, grazie al racconto e alla riproduzione di tutte le infrastrutture di ricarica sviluppate dall’azienda i miglioramenti tecnologici degli ultimi 20 anni. Enel X è partner dei Centri Guida Sicura e proprio in questi organizza attività di training per veicoli elettrici.

Enel X è la business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l'energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica. La società è leader mondiale nel settore dei servizi energetici avanzati con una capacità di gestione della domanda di oltre 6 GW gestiti e distribuiti a livello globale, e con 110 MW di capacità di accumulo nel mondo, oltre ad essere leader nel settore della mobilità elettrica, con oltre 140mila punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici resi disponibili nel mondo.

ACI Vallelunga S.p.A. è la società di proprietà di Automobile Club d’Italia che partita dalla gestione dell’Autodromo di Vallelunga è oggi impiegata nella gestione sempre dello storico Autodromo, recentemente rinnovato nelle strutture e nella funzionalità, e nell’attività di Guida Sicura con la gestione dei Centri Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga-Roma e Lainate-Milano. Le strutture di ACI Vallelunga, inoltre, sono poli multifunzionali e multidisciplinari in cui trovano perfetto svolgimento le attività di lancio, sviluppo, formazione e convegnistica nel mercato Automotive e non solo. Dal 2010, inoltre il polo di Vallelunga ha avviato un processo di ammodernamento e efficientamento tecnologico, che ha previsto l’installazione di un impianto fotovoltaico che permette all’interno dell’impianto una produzione del 130% del fabbisogno energetico di Vallelunga.

 

 

CS Enel X - Vallelunga

PDF (0.1MB) Scarica