Henkel aderisce al programma Enel X per l’interrompibilità della rete

Roma e Ferentino (FR), 15 marzo 2022 – Mantenere la stabilità della rete elettrica nazionale accettando di sospendere la fornitura di energia nei momenti di maggior carico: si tratta dell’interrompibilità, un servizio di flessibilità che aiuta a prevenire malfunzionamenti e blackout. Henkel ha scelto di aderire al programma proposto da Enel X, la global business line di Enel dedicata all’innovazione, attraverso il consorzio Energinvest, presso il sito di Ferentino (FR) dedicato alla produzione di detersivi per il bucato e le stoviglie, dove Henkel mette a disposizione 4MW di potenza.

“I programmi di interrompibilità stanno diventando sempre più importanti per il settore energetico in un’ottica sostenibile e in particolare per garantire una maggiore stabilità della rete elettrica nazionale” ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia “Con il nostro supporto e grazie a soluzioni innovative mettiamo a disposizione di Henkel uno strumento di efficientamento energetico che preserva l’ambiente e il territorio senza ostacolare lo sviluppo delle attività di produzione dell’azienda”

Abbiamo aderito al programma di interrompibilità di Enel X per concorrere a contenere i sovraccarichi di energia sul territorio e dare maggiore stabilità alla rete elettrica”, ha commentato Goffredo Angelucci, direttore dello stabilimento Henkel di Ferentino. “Siamo costantemente impegnati ad aumentare l’efficienza energetica dei nostri siti produttivi e accelerare la transizione verso le fonti rinnovabili. Il nostro obiettivo a livello globale è diventare ‘climate positive’ entro il 2030, ovvero contribuire alla produzione di energia verde restituendo alla rete quella che non utilizziamo, generando un saldo positivo per l’ambiente”.

L'interrompibilità è un servizio ancora poco diffuso, ma strategico nel settore energetico per far fronte ai diversi stimoli ai quali sono sottoposte le reti elettriche. La crescita della domanda globale di energia, l’elevato impiego delle rinnovabili, la decentralizzazione delle fonti di produzione e i fenomeni climatici estremi incidono sull’approvvigionamento di energia e sulla continuità dell’erogazione. Enel X, grazie allo sviluppo delle migliori tecnologie e alla digitalizzazione, offre alle aziende la possibilità di aderire al programma di interrompibilità e accettare di sospendere, quando necessario, la fornitura di energia bilanciando le proprie esigenze di business con gli adempimenti richiesti dal servizio.

Il sito Henkel di Ferentino si è dotato delle misure necessarie a garantire la sicurezza della produzione anche nei momenti in cui la fornitura di energia elettrica dovesse essere interrotta. È stata tra l’altro prevista l’installazione di opportuni apparati elettronici che consentono il distacco, comandato da remoto, degli impianti dalla rete elettrica e la successiva riconnessione in maniera controllata, assicurando la sicurezza del personale e l’integrità di macchinari e attrezzature.

Enel X Global Retail è la linea di business globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l'innovazione e guidano la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X Global Retail gestisce servizi come la demand response per 7.7 GW di capacità totale a livello globale e 195 MW di capacità di accumulo installati a livello mondiale. Attraverso le sue soluzioni avanzate, tra cui gestione dell'energia e i servizi finanziari Enel X Global Retail fornisce a ciascun partner un ecosistema intuitivo e personalizzato di piattaforme tecnologiche e servizi di consulenza, incentrato sui principi di sostenibilità ed economia circolare al fine di fornire a persone, comunità, istituzioni e aziende con un modello alternativo che rispetta l'ambiente e integra l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione ha il potere di trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.

Informazioni su Henkel

Henkel opera a livello mondiale con un portfolio bilanciato e ben diversificato. L’azienda detiene posizioni di leadership sia nel settore industriale sia nel largo consumo grazie ai marchi, le innovazioni e le tecnologie delle tre divisioni. Henkel Adhesive Technologies è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti. Nei mercati Laundry & Home Care e Beauty Care, Henkel vanta posizioni di leadership in molti mercati e categorie in diversi Paesi del mondo. Fondata nel 1876, Henkel ha costruito una storia di successi lunga oltre 140 anni. Nel 2021 l’azienda ha registrato un fatturato complessivo di oltre 20 miliardi di euro, con un margine operativo rettificato depurato pari a 2,7 miliardi di euro. Oggi il gruppo impiega circa 52.000 collaboratori in tutto il mondo – un team motivato ed estremamente eterogeneo, unito da una forte cultura aziendale, il comune obiettivo di creare valore sostenibile, nonché valori condivisi. Leader riconosciuto nell’ambito della sostenibilità, Henkel è tra le maggiori aziende in molti indici e ranking internazionali. Le azioni privilegiate Henkel sono quotate presso la Borsa tedesca secondo l'indice DAX. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.henkel.com