I giovani e l’economia circolare: al via le challenge per un futuro net zero

  • Enel, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lancia 6 challenge di innovazione aperte fino al 28 ottobre e rivolte ai giovani in possesso di Carta Giovani Nazionale
  • I vincitori avranno l’opportunità di svolgere uno stage retribuito in Enel con possibilità di assunzione

 

Roma, 13 settembre 2022 - Stimolare i giovani a elaborare idee e proposte innovative per rispondere alle sfide dell’economia circolare e contribuire così alla costruzione di un futuro net zero, valorizzando le abilità e il potenziale creativo delle nuove generazioni.

Questo l’obiettivo delle sei challenge di innovazione lanciate da Enel in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le challenge sono aperte fino al 28 ottobre e si rivolgono ai ragazzi con età compresa tra i 18 e i 35 anni in possesso di Carta Giovani Nazionale, offrendo ai vincitori l’opportunità di svolgere uno stage retribuito in Enel con possibilità di assunzione.

Un progetto innovativo, che coinvolge i giovani in una grande sfida di creatività e sostenibilità, ricorrendo allo strumento del crowdsourcing all’interno del nostro processo di recruiting”, afferma Guido Stratta, direttore People and Organization di Enel. “Le proposte più interessanti consentiranno ai ragazzi di partecipare alle nostre selezioni per dar loro la possibilità di entrare a far parte del nostro Gruppo”.

L’economia circolare è uno dei pilastri dello sviluppo sostenibile: un modello creato per riportare i processi rigenerativi naturali del pianeta in ambito industriale e riuscire ad attribuire un valore economico a risorse che, nei processi lineari convenzionali, vengono normalmente considerati rifiuti.

In linea con questo modello, ognuna delle sei challenge si prefigge specifici obiettivi: migliorare la qualità dei servizi di fornitura energetica con un approccio data driven, rendere la generazione di energia elettrica più sostenibile, aumentare il grado di circolarità degli asset dismessi, azzerare l’impronta carbonica delle reti, aumentare il grado di circolarità dei prodotti e dei servizi di Enel.

I giovani innovatori possono partecipare alle challenge presentando le proprie proposte esclusivamente attraverso App IO, all’interno di una sezione dedicata che rimanderà alla piattaforma di crowdsourcing di Enel Open Innovability®.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina Carta Giovani Nazionale

Enel, che quest’anno festeggia il suo 60° anniversario, è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili. A livello mondiale, è il più grande operatore privato di rinnovabili, il primo operatore di rete per numero di utenti finali e il maggiore operatore retail per numero di clienti. Il Gruppo è leader mondiale in demand response e la più grande utility europea per EBITDA ordinario [1]. Enel è presente in 30 paesi nel mondo e produce energia con una capacità totale di oltre 92 GW. Enel distribuisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2,3 milioni di chilometri a più di 75 milioni di utenti finali. Il Gruppo fornisce energia a circa 70 milioni di case e aziende. Enel Green Power, che all’interno del Gruppo Enel gestisce le rinnovabili, conta su una capacità totale di oltre 55 GW con un mix di generazione che include impianti eolici, solari, geotermici, idroelettrici e di accumulo, in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Enel X Global Retail, la business line globale di Enel attiva nei servizi di fornitura ed efficienza energetica, ha una capacità totale di circa 7,9 GW di demand response gestiti a livello globale e 62 MW di capacità di accumulo “behind the meter”. Inoltre, Enel X Way è la nuova società del Gruppo interamente dedicata alla mobilità elettrica, che gestisce oltre 380.000 punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici in tutto il mondo, sia direttamente che attraverso accordi di interoperabilità.

[1] La leadership di Enel nelle diverse categorie è definita dal confronto con i dati dell’esercizio 2021 dei competitor. Non sono inclusi operatori di proprietà pubblica.

 

CS Enel Carta Giovani

PDF (0.16MB) Scarica