Genagricola

Genagricola

{{item.title}}

Nata nel 1851 a Caorle, in provincia di Venezia, nei decenni Genagricola è cresciuta fino a diventare la più estesa azienda agricola italiana, con oltre 8.000 ettari coltivati in Italia e più di 7.000 in Romania. A essere rimasta immutata nel tempo è invece la costante attenzione all’equilibrio della natura attraverso l’impiego di tecnologie rispettose dell’ambiente, nell’ottica di un’agricoltura di precisione anziché intensiva. L’impegno per la sostenibilità porta l’azienda a intraprendere anche il percorso verso la circolarità.

L’economia circolare offre vantaggi concreti in termini ambientali, energetici ed economici. Grazie al Report di Circolarità di Enel X, che misura in dettaglio il livello di circolarità di un’impresa e propone soluzioni innovative per poterlo incrementare, è possibile intraprendere un percorso virtuoso per raggiungere questi obiettivi.

In particolare, Enel X propone alle aziende agricole un percorso di decarbonizzazione e sostenibilità su misura, per permettere loro di traguardare la “carbon neutrality” nel giro di 3 anni.

Questa è la successione dei passaggi da compiere:

  • misura della carbon footprint di organizzazione (cioè delle emissioni stimate di gas serra) secondo una metodologia certificabile;
  • individuazione e realizzazione degli interventi che maggiormente abbattono la carbon footprint e che generano le più importanti riduzioni di costi operativi;
  • una volta realizzate tutte le attività di decarbonizzazione finanziariamente sostenibili, realizzazione di un piano per compensare le rimanenti emissioni di CO2;
  • realizzazione di un progetto di comunicazione dei risultati al mercato, ai clienti e ai possibili investitori.

In parallelo è anche possibile intraprendere un’attività di misura e riduzione della carbon footprint su uno o più prodotti.

{{item.title}}

Per Genagricola, Enel X ha realizzato un progetto di circolarità sui 22 siti della società, nell’ottica di una nuova strategia sostenibile che punti sulla decarbonizzazione e l’elettrificazione.