Giro 102: il via a Bologna, sempre più smart con Enel X

Giro 102: il via a Bologna, sempre più smart con Enel X

Il Giro d’Italia apre l’edizione numero 102 con una cronometro cittadina. Protagonista Bologna, con un percorso lungo 8,2 km che dalle strade del centro storico porta al Santuario della Madonna di San Luca.

La città, che nel tempo si è guadagnata l’appellativo di Dotta perché sede della più antica università del mondo, di Grassa per le sue eccellenze gastronomiche e di Rossa per il colore dei suoi edifici, per l’occasione si tinge di “rosa”, il colore del Giro di cui Enel è sponsor. Proprio grazie al sostegno della nostra azienda, Bologna si candida a diventare anche una città sempre più sostenibile e smart.

Grazie al protocollo firmato nel 2018 con Enel X, la nostra divisione dedicata ai servizi energetici innovativi, in città è in via di completamento l’installazione di 60 punti di ricarica per veicoli elettrici. Una rete capillare per una mobilità a zero emissioni, proprio come la bicicletta, che a Bologna è da sempre tra i mezzi di trasporto più utilizzati.

La mobilità elettrica rappresenta solo uno dei punti di forza della nostra partnership con il capoluogo dell’Emilia-Romagna, dove Enel X gestisce anche un ampio progetto di illuminazione pubblica che prevede l’ammodernamento degli impianti, per garantire minori consumi e una maggiore efficienza. Un intervento che riguarda strade, parchi e piazze storiche e che coniuga le tecnologie dei nostri lampioni a LED con la valorizzazione di monumenti e antichi edifici. Ne sono un esempio i progetti di illuminazione artistica realizzati per la facciata della Basilica di San Francesco e l’adiacente piazza, come anche il restauro delle lanterne storiche del Parco della Montagnola, nelle quali abbiamo integrato efficienti luci a LED.

Sempre a Bologna sono state adottate anche soluzioni di smart city, come spiega Alessio Torelli, responsabile Enel X Italia: per la prima volta in Italia è stata sperimentata l’installazione di telecamere a sensori adattivi, un sistema integrato di tecnologie in grado di monitorare il traffico e, a seconda della sua intensità e delle condizioni meteo, di variare l’intensità luminosa delle strade, con ricadute positive sia in termini di sicurezza sia di efficienza energetica.

Come il Giro d’Italia attraversa il Paese con passione, cuore e fatica, anche Enel X è impegnata ogni giorno per far scoprire alle persone un nuovo modo di usare l'energia, trasformando le città grazie all’innovazione sostenibile.