Giro 102, il turismo sostenibile sulla Costa d’Argento

Giro 102, il turismo sostenibile sulla Costa d’Argento

Nel sud della Toscana c’è un ecosistema fra i più belli e integri d’Italia: è il litorale della Costa d’Argento, dove sta per prendere vita un progetto pionieristico di turismo sostenibile. Il principale centro abitato di questo territorio è Orbetello, partenza della quarta tappa del Giro 102.

Proprio il comune di Orbetello insieme a quelli di Monte Argentario e Isola del Giglio sono stati scelti per Life for Silver Coast, il progetto pilota di mobilità elettrica integrata che entrerà in servizio la prossima estate che punta all’abbattimento di 1200 tonnellate di CO2.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Life 2016 per l’ambiente e il clima e condotto da un gruppo di partner istituzionali e aziende fra cui Enel, che conferma così la propria attenzione verso il territorio e la propria vocazione alla sostenibilità: un valore che condivide con il Giro d’Italia e la Maglia Rosa di cui è main sponsor.

In particolare il turismo sostenibile è un’esigenza fondamentale per una zona in cui la popolazione, nei periodi di picco estivo, arriva anche a decuplicarsi: perciò, a partire da questa estate, residenti e turisti avranno a disposizione veicoli esclusivamente elettrici che renderanno comodamente accessibili anche aree non servite dai mezzi pubblici.

Come spiega Fabrizio Modica, e-Mobility Specialist di Enel X, sarà allestita “una flotta elettrica composta da circa 20 scooter elettrici, da un centinaio di biciclette che verranno ricaricate attraverso un sistema di pannelli fotovoltaici, da 4 battelli elettrici per turisti e per residenti sulla laguna di Orbetello e da due shuttle elettrici che faranno la spola fra la stazione di Orbetello e il centro città”. Il tutto sarà gestito con una rete di sensori fissi e mobili per la raccolta dei dati e una piattaforma integrata su cui acquistare i biglietti e lasciare commenti.

Da Orbetello la carovana rosa punterà verso l’entroterra per toccare alcune caratteristiche località della Maremma, come le antiche città etrusche di Manciano e Pitigliano. Lascerà poi la Toscana per entrare nel Lazio, attraversando i paesaggi della Tuscia e della campagna romana. Infine, dopo 228 chilometri, i corridori taglieranno il traguardo a Frascati, la località più famosa dei Castelli Romani per le Ville Tuscolane e gli importanti centri di ricerca scientifica che ospita: i laboratori di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e la sede dell’Esrin (Esa Centre for Earth Observation) dell’Agenzia Spaziale Europea. Una città simbolo di convergenza fra storia, tradizione, scienza e innovazione. Proprio come Enel.