Il Giro d’Italia di “Fare scuola”

Il Giro d’Italia di “Fare scuola”

Tutta emiliana la decima tappa del 102esimo Giro d’Italia. Si parte dalla città romagnola di Ravenna, che vanta otto siti Patrimonio dell’Unesco, per raggiungere, dopo 147 chilometri, l’emiliana Modena, la capitale italiana dei motori.

A pochi chilometri dal capoluogo emiliano, prende il via “Fare Scuola” il progetto educativo di Enel Cuore e Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi ispirato al Reggio Emilia Approach, una filosofia educativa che nasce e si sviluppa a partire dai primi anni ‘60 basata su un’immagine di bambino e, in generale di essere umano, che apprende e cresce nella relazione con gli altri.

Il progetto punta prima di tutto sulla cultura del cambiamento delle strutture interne ed esterne degli istituti scolastici, per alimentare creatività e inclusione.

Il primo intervento ha interessato la Scuola dell’Infanzia “Andersen” di Carpi, in provincia di Modena, dove ambienti e spazi sono stati ripensati, rendendoli più accoglienti, flessibili e stimolanti.

Grazie all’immaginazione e al lavoro dei 32 architetti coinvolti, fino ad oggi “Fare scuola” ha trasformato 58 istituti scolastici italiani, coinvolgendo 180 insegnanti e dirigenti scolastici e più di 10mila bambini in tutto il Paese. Un Giro d’Italia fatto con il Cuore.