Giro 103, l’energia rosa che ha colorato l’Italia

Giro 103, l’energia rosa che ha colorato l’Italia

{{item.title}}

Il Giro d’Italia numero 103 è arrivato a Milano in una piazza Duomo semivuota, ma traboccante di rosa. Nella cronometro finale, partita da Cernusco sul Naviglio, l’inglese Tao Geoghegan Hart ha conquistato la Maglia Rosa strappandola all’australiano Jai Hindley. Una battaglia sul filo dei secondi che ha chiuso un’edizione del Giro d’Italia fuori dall’ordinario ma che in ogni tappa, nonostante limiti e difficoltà, ha regalato tante emozioni.

Sul palco sotto la Madonnina il corridore britannico è stato premiato dal nostro Presidente, Michele Crisostomo

Un Giro diverso, quello del 2020, che ha dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria e che, dopo il rinvio della partenza prevista a maggio, è tornato con determinazione e ha attraversato il nostro Paese in autunno. La carovana rosa si è quindi immersa in scenari inusuali, mettendo in mostra determinazione, disciplina e voglia di non arrendersi, un esempio seguito da tanti italiani che, ognuno a suo modo, in questi mesi hanno indossato la Maglia Rosa insieme ai corridori. 

Voci fuori dal Giro

È con questo spirito che, per raccontare questa edizione, abbiamo attraversato il Paese seguendo la scia rosa da Sud a Nord e dando spazio all’energia delle persone con le “Voci fuori dal Giro”: donne e uomini che, in sella a una bicicletta, ci hanno raccontato la propria terra, i propri valori e l’energia per andare avanti, una pedalata dopo l’altra. In Sicilia abbiamo scoperto il coraggio di Antonella, in Calabria la responsabilità di Aurelio, in Puglia la passione di Lino, mentre il gioco di squadra di Silvio ci ha portato in Abruzzo, la fiducia di Annachiara in Veneto, lo spirito di coesione di Renato ci ha fatto scoprire il Friuli, per poi recarci sulle Dolomiti del Trentino con i ricordi di Alessandra, e chiudere in Lombardia con l’augurio di Norma a ritrovare appieno tutto il calore del Giro nel 2021.

È in fondo quello che da 103 edizioni ci racconta il Giro d’Italia: la fatica delle salite, le insidie della velocità nelle discese e un dialogo senza fine tra bellezza dei paesaggi e la passione delle persone che provano a superare i propri limiti per andare avanti, indossando ognuno la sua Maglia Rosa. #LaTuaMagliaRosa 

Guarda tutti i video "Voci fuori dal Giro"