Il Natale di Assisi, una storia di luce e umanità

Il Natale di Assisi, una storia di luce e umanità

Tradizione e innovazione si incontrano ad Assisi per un Natale speciale che rivivrà lo spirito francescano con una nuova luce.

Quest’anno “Il Natale di Francesco trasforma la cittadina umbra che ha dato i natali al Santo in un palcoscenico degli affreschi di Giotto proiettati sulla facciata della Basilica Superiore di San Francesco e della Cattedrale di San Rufino. Il tutto reso possibile dall’illuminazione architetturale e scenografica realizzata da Enel X, la società del nostro Gruppo dedicata ai servizi digitali e innovativi, che accende anche il Presepe degli artigiani locali arricchito dalla statua di un’infermiera, posta vicino al monumento di San Francesco: un omaggio ai lavoratori della sanità impegnati nell’emergenza sanitaria.

Con questa iniziativa, presentata in diretta streaming il 3 dicembre scorso, Assisi diventa un grande presepe a cielo aperto grazie a “sorella tecnologia”, come l’ha definita padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.

Assisi faro di spiritualità e solidarietà

Colpita da un disastroso terremoto nel 1997, Assisi ha vissuto un enorme lavoro di ricostruzione e oggi è tornata all’antico splendore, senza mai perdere il ruolo di faro della spiritualità e della solidarietà. Nell’ottobre scorso Papa Francesco ha scelto di firmare proprio qui la sua ultima enciclica, Fratelli Tutti, scritta per ridare fiducia all’umanità ferita dalla pandemia. E a febbraio la città ha ospitato il lancio del Manifesto per Un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica, promosso, tra gli altri, da Mauro Gambetti, padre custode del Sacro Convento e oggi Vescovo, dal nostro Amministratore Delegato e Direttore Generale Francesco Starace, dal presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, dal numero uno di Coldiretti Ettore Prandini e dall’Amministratrice Delegata di Novamont Catia Bastioli.

Proprio in quella circostanza, padre Enzo aveva illustrato l’idea dell’evento, “un sogno che la comunità francescana portava con sé da tanto tempo”. “Quando ci siamo incontrati per il lancio del Manifesto di Assisi, sono rimasto molto affascinato dall’idea e incuriosito”, ha spiegato Starace durante la conferenza stampa online. “Il fatto che ci si trovi in questa situazione, con la pandemia, rende ancora più speciale e importante il progetto. Credo che stavolta ci sarà una maggiore riflessione sul senso del Natale”.

Tra realtà aumentata e design con la luce

Il programma prevede diverse iniziative, a partire dal video mapping a San Francesco e San Rufino: una forma di realtà aumentata, realizzata anche grazie all’expertise di Enel X, con la proiezione di immagini a grandi dimensioni sugli edifici attraverso videoproiettori laser con sorgenti LED di ultima generazione.

Sulla facciata della Basilica Superiore si possono ammirare le proiezioni di uno dei simboli del Natale, la Natività di Gesù di Giotto, per ricordare il profondo legame tra San Francesco di Assisi, patrono d’Italia, e il presepe da lui inventato più di 800 anni fa. Gli affreschi sono proiettati nei minimi particolari e riprodotti anche in 3D, grazie a un centinaio di statue che danno materialità alla visione del grande rinnovatore della pittura italiana. La proiezione dell’affresco dell’Annunciazione di Maria, invece, arricchirà la facciata e il campanile della Cattedrale di San Rufino.

Durante le ore serali, dalla valle sarà visibile l’illuminazione scenografica e monumentale di alcuni edifici simbolo della città: oltre alla Basilica di San Francesco e a San Rufino, il complesso monumentale di Santa Chiara, la Rocca Maggiore e la Rocca Minore, il Monte Frumentario, la Torre Civica della piazza del Comune.

Per le strade che collegano San Francesco con San Rufino, compresa la piazza del Comune, è stato creato un itinerario di stelle luminose ispirate alle stelle affrescate sulle volte della Basilica Inferiore, proiettate sulla pavimentazione.

Un progetto di design luminoso creato dall’architetto Mario Cucinella che spiega: “All’inizio sembrava un'operazione quasi impossibile, ma poi ci siamo riusciti, grazie alla luce, una materia immateriale che può raccontare le emozioni. E, in questo caso, vivere grandi emozioni in uno spazio urbano, con il presepe come momento di condivisione, di comunità”.

“Queste sono le cose che ci tengono insieme: la solidarietà e la tradizione, di cui anche il presepe fa parte”, ha commentato Realacci.

La partecipazione virtuale attraverso la tecnologia

Pensato inizialmente come un appuntamento fisico per richiamare persone da ogni angolo del mondo, il progetto si baserà quest’anno sulla partecipazione virtuale fino al 10 gennaio, grazie a una web app sul portale nataledifrancesco.it.

“Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno”, ha concluso padre Fortunato citando la psichiatra Elisabeth Kübler-Ross. Ed è proprio della luce della speranza che abbiamo bisogno oggi.