Up4Education

Formazione per un futuro sostenibile

Il nostro Gruppo, che ha incardinato la propria strategia sugli SDGs dell’Onu, è in prima linea anche per promuovere quella forma di energia altrettanto importante che è la conoscenza attraverso iniziative di istruzione e formazione che si rivolgono in primis alla società civile, con particolare attenzione ai giovanissimi: lo scopo è diffondere la cultura della sostenibilità come volano per lo sviluppo economico e per la costruzione di società sostenibili. Ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, poi, vogliamo offrire una piena e matura consapevolezza sulle competenze necessarie nel mercato del lavoro di oggi. Infine, per chi è già occupato nel settore elettrico e non solo, diffondiamo la conoscenza sui nuovi scenari e sulle opportunità offerte dalla transizione energetica.

Più nello specifico, le iniziative che portiamo avanti hanno vari obiettivi, tra cui: sensibilizzazione delle comunità sui temi dell’Agenda 2030, percorsi per startup in grado di sviluppare soluzioni innovative, corsi di formazione professionale nel settore energetico, prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, contrasto al fenomeno dell’abbandono scolastico e integrazione delle attività didattiche con esperienze laboratoriali.

Il nostro impegno è articolato in coerenza con il piano nazionale RiGenerazione Scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione, per la transizione ecologica e culturale delle scuole. Un progetto che punta a rigenerare la funzione educativa della scuola per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future.

La formazione è un mondo tutto da scoprire: segui il nostro viaggio attraverso conoscenza, circoli virtuosi, nuovi spazi e opportunità.

  • Diamo forma a circoli virtuosi

Alimentiamo la conoscenza

In questo ambito rientrano iniziative di formazione rivolte a studenti e docenti: attività laboratoriali, esperienziali e interattive sia all’interno delle scuole sia in luoghi simbolici per l’apprendimento delle conoscenze, in spazi aperti e in ambienti digitali. Tra questi anche i progetti Fenix e Mus-e realizzati con il sostegno di Enel Cuore, la Onlus del nostro Gruppo, cui si affiancano altre iniziative specifiche. Scoprile nel dettaglio.

 

Diamo forma a circoli virtuosi 

Sosteniamo iniziative per stimolare comportamenti e stili di vita virtuosi in ottica di sostenibilità, inclusione e condivisione.

 

Ripensiamo gli spazi

Ripensiamo gli spazi educativi - Enel.it

Contribuiamo a realizzare spazi fisici e digitali di apprendimento, veicolando un nuovo concetto di scuola sostenibile. In quest’ambito, siamo impegnati anche con la nostra Onlus, Enel Cuore che sostiene numerosi progetti dedicati alla cultura dell’educazione, tra cui:

 

Creiamo nuove opportunità

Vogliamo moltiplicare le opportunità di formazione e acquisizione di know-how in linea con le esigenze di un settore energetico che si evolve rapidamente. In quest’ambito sosteniamo corsi specialistici, teorici e pratici, volti a far acquisire competenze tecniche altamente ricercate, soprattutto in ambito tecnologico, in grado di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, offrire nuovi sbocchi professionali e sostenere l’imprenditorialità.

Ne è un esempio l’Apprendistato duale, programma sperimentale di alta formazione e ricerca, in collaborazione con l’Università Roma Tre, per accompagnare i giovani universitari in un percorso di inserimento professionale.

Scopri i nostri progetti.

 

Con le iniziative e i progetti di #EnelUp4Education, il nostro Gruppo contribuisce a uno sviluppo sostenibile in senso ambientale, economico e sociale: solo con la conoscenza, e quindi con l’istruzione e la formazione, le persone possono prendere il futuro nelle proprie mani per costruire insieme un domani migliore.

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa