Sustainable Procurement Goals

Sustainable Procurement Goals

Dialogo e condivisione sono alla base del rapporto con tutti i nostri fornitori con i quali abbiamo in comune i valori e collaboriamo nel guidare la transizione energetica grazie a una strategia di crescita sostenibile orientata ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) delle Nazioni Unite.

Un approccio che si traduce in un vantaggio reciproco: da un lato per il Gruppo, che può contare su un solido e affidabile rapporto con tutte le imprese della nostra supply chain, dall’altro per i Partner, per cui rappresenta un’opportunità di crescita in termini di sostenibilità e di competitività. Partnership grazie alle quali possiamo contribuire alla ripartenza economica del nostro Paese. 

Programma sviluppo fornitori

Nella storia dei nostri rapporti con i fornitori, nel luglio 2020 il Procurement Italia ha aperto un nuovo capitolo con il Programma sviluppo fornitori, con il quale mettiamo a disposizione dei nostri Partner risorse ed esperienze per orientarli in un percorso di crescita dal punto di vista dell’imprenditorialità, delle competenze aziendali e dello sviluppo sostenibile.

Il Programma, che si è recentemente ampliato aprendosi a più di 6.000 Partner, offre un ecosistema di opportunità per rendere più solida, performante ed innovativa la supply chain, favorendo la loro crescita.

Il Programma è rivolto a tutta la nostra supply chain, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese attive nei settori di interesse strategico per il Gruppo.

Le aziende partecipanti possono infatti usufruire di servizi tra cui quelli finanziari, la formazione sia manageriale che tecnica e la consulenza in vari ambiti, con un orientamento all’innovazione, alla sostenibilità e allo sviluppo tecnologico

Le competenze digitali, in particolare, rappresentano un elemento imprescindibile per la crescita della nostra filiera. In questa direzione, supportiamo le imprese con iniziative concrete per la digitalizzazione, come il recente progetto in collaborazione con Unindustria e Digital Innovation Hub Lazio: un assessment digitale su 20 aziende operanti presso le Centrali di Civitavecchia e Montalto di Castro, per individuare le aree di miglioramento e fornire loro gli strumenti di formazione per uno sviluppo continuo e sostenibile.

Altro esempio concreto di esperienza condivisa con i nostri Partner è lo Sportello imprese, che consiste in incontri periodici individuali volti a accompagnare le aziende che lavorano con noi in processi di crescita e riqualificazione, in considerazione del processo di trasformazione in atto nel settore energetico.

Servizi Finanziari

Mettiamo a disposizione dei nostri fornitori strumenti offerti da partner – con cui abbiamo stipulato accordi di collaborazione – che possano facilitare l’accesso alla liquidità nonché promuovere e supportare la crescita. In questo ambito rientrano servizi come il confirming, uno strumento alternativo ad altre modalità di sconto fattura, e gli accordi di filiera, strumenti attraverso i quali la banca, in considerazione del rapporto industriale con il capo filiera, può agevolare l’accesso al credito e ad un’ampia gamma di finanziamenti, in particolare quelli legati a investimenti in circular economy e in evoluzione in ottica ESG.

Formazione

La formazione è una porta sul mondo del lavoro, e quindi la chiave d’accesso per costruire il proprio futuro. Non c’è dunque sostenibilità sociale senza formazione, e per questo l’istruzione di qualità (SDG #4), a cui dedichiamo ogni giorno un impegno concreto, è stata inserita dall’Onu nella lista degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Grazie a programmi dedicati supportiamo le imprese della nostra filiera con iniziative finalizzate allo sviluppo e all’incremento della manodopera qualificata, in collaborazione con istituti di formazione accreditati sul territorio nazionale e con istituti scolastici.

In questo contesto si inseriscono i percorsi di Academy, organizzati in collaborazione con il consorzio Elis per supportare le imprese nella selezione e formazione di nuove risorse qualificate. Grazie a questi progetti sono state già formate più di 250 persone nell’ambito della rete e delle rinnovabili.

Non mancano iniziative volte a favorire l’incontro tra il mondo delle imprese e le scuole, come i Career Day, nel corso dei quali vengono presentati agli allievi il piano investimenti del nostro Gruppo e i percorsi di sviluppo offerti dagli appaltatori. Fra aprile e luglio 2021 si sono tenuti i primi sei Career Day presso gli istituti tecnici di Palermo, Siracusa, Reggio Calabria, Bari, Aprilia e Venezia.

Ma la formazione non è rivolta solo a chi si affaccia al mondo del lavoro per la prima volta: offriamo anche percorsi di riqualificazione rivolti alle imprese e ai loro dipendenti per favorire la riconversione del business verso la transizione energetica. In particolare, proponiamo corsi di formazione tecnica per lo sviluppo rinnovabile, tra cui l’installazione di pannelli fotovoltaici e di prodotti di Enel X.

Il Programma è in continua evoluzione, consulta il sito dedicato dove sono disponibili tutti gli aggiornamenti sul nostro Procurement.