Biodiversity4Young: formare alla biodiversità

Biodiversity4Young: formare alla biodiversità

Sensibilizzare i giovani sulla tutela della biodiversità. È l’obiettivo del progetto Biodiversity4Young che abbiamo lanciato nel maggio 2022 insieme a Legambiente per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori attraverso specifici Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).

 

“Il percorso sulla biodiversità, seguito con grande interesse e partecipazione dai ragazzi, intende fornire loro gli elementi utili per proporsi come protagonisti attivi nella tutela e valorizzazione delle risorse naturali e ambientali dei propri territori.”
– Filippo Rodriguez, Responsabile Sostenibilità Italia

 

Il progetto ha visto nel 2022 la partecipazione di circa 250 ragazzi di nove scuole superiori di Sicilia, Calabria, Toscana, Lombardia, Marche, Abruzzo e Sardegna. Dopo il successo di questa prima fase, Biodiversity4Young riprenderà nella seconda metà del 2023 per coinvolgere altri studenti di tutta Italia.

{{item.title}}

Il nostro impegno per la formazione dei giovani 

Promuoviamo la formazione e l'apprendimento continuo con progetti innovativi dedicati alle nuove generazioni, perché crediamo nella conoscenza come forma di energia altrettanto importante per uno sviluppo sostenibile in senso ambientale, economico e sociale. Tra questi, Bee4Education: imparare dalle api, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Un’iniziativa che coniuga la diffusione della cultura della sostenibilità, alla base della strategia del nostro Gruppo, e la valorizzazione del territorio.

La biodiversità è la nostra forza e la sua perdita rischia di essere la nostra debolezza, perché contribuisce all’insicurezza alimentare ed energetica e aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali, oltre a ridurre il livello della salute all’interno della società e la disponibilità e la qualità delle risorse idriche.

Per questo, preservare la diversità biologica è una delle grandi sfide del presente e del futuro prossimo, e coinvolgere i giovani è cruciale.

“Lo scopo di questo progetto nasce proprio dall'esigenza e dalla volontà del nostro Gruppo di portare il tema della biodiversità all’interno delle scuole, di avvicinarlo ai ragazzi”, spiega Emiliano Borello, Project Manager Sostenibilità Italia.

“La partecipazione dei nostri colleghi sul territorio è stata fondamentale perché ci ha permesso di rendere partecipi persone che lavorano tutti i giorni in questi contesti e poter raccontare ai ragazzi quello che Enel già fa in termini di tutela della biodiversità, ma in generale di far conoscere i nostri progetti di sostenibilità”.

{{item.title}}

Il percorso formativo per avvicinare i giovani alla tutela della biodiversità 

Il progetto Biodiversity4Young è legato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 dell’Onu. In particolare, all’SDG 4 (Istruzione di qualità), su cui il nostro Gruppo ha un impegno diretto, all’ SDG14 (La vita sott’acqua) e all’SDG 15 (La vita sulla terra).

Il percorso formativo di 22 ore complessive ha previsto lezioni teoriche unite a laboratori pratici e visite didattiche nei territori in cui siamo presenti:

  • 8 ore in aula per far conoscere agli studenti le tematiche legate alla tutela della biodiversità, con incontri e dibattiti sulla salvaguardia degli ecosistemi insieme a naturalisti e ai nostri esperti per parlare dei progetti di Sostenibilità;
  • 4 ore di laboratorio di citizen science per mettere in pratica le nozioni e gli strumenti acquisiti;
  • 8 ore di lavoro di gruppo per individuare le minacce e le azioni da mettere in campo per tutelare il territorio e valorizzarne la ricchezza;
  • 2 ore di incontro online, infine, in cui tutte le classi coinvolte nel progetto hanno presentano le rispettive proposte.

“La cosa più interessante sono le bellezze naturalistiche che questo parco offre e ho imparato che la biodiversità è questo: riguarda tutti gli esseri viventi, le piante e gli animali che vivono all’interno di un determinato habitat”, racconta Alessandro, uno dei ragazzi coinvolti nel progetto in Abruzzo, in occasione della visita al Lago di Campotosto.

“La natura è fondamentale per la vita dell’uomo, e purtroppo i cambiamenti climatici ci fanno capire come sia sempre più importante tutelarla”.

Ascolta il podcast di Enel Radio con Elena Ferrario, coordinatrice Legambiente del progetto e Federico Legrenzi, studente del Liceo Scientifico Fantoni di Clusone che ha preso parte a Biodiversity4Young!