3Sun Gigafactory: alla scoperta della Fabbrica del Sole più grande d’Europa

3Sun Gigafactory: alla scoperta della Fabbrica del Sole più grande d’Europa

6 febbraio 2023, un giorno solare per l’Italia: nasce a Catania il nuovo polo di eccellenza tecnologica per la libertà energetica dell’Italia.

Nel cuore dell’Etna Valley, ha aperto le sue porte il cantiere per l’ampliamento della 3Sun Gigafactory, la “fabbrica del sole” che entro il 2024 sarà la più grande d’Europa per la produzione di pannelli fotovoltaici ad altissime prestazioni, con una capacità produttiva di 3GW all’anno e una tecnologia unica al mondo.

A raccontare da Catania questo progetto strategico per l’Italia, il nostro Amministratore Delegato Francesco Starace, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, la Direttrice Generale della Direzione Energia della Commissione Europea, Ditte Juul Jørgensen, il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il Commissario Straordinario del Comune di Catania, Prefetto Piero Mattei.

 

Una leadership tecnologica

Da quando venne inaugurata, nel luglio 2011, 3Sun Gigafactory ha segnato tappe da record, nella sua storia, compiendo passi cruciali verso la leadership tecnologica italiana ed europea nella filiera fotovoltaica e coniugando ricerca, innovazione e sostenibilità, con una grande attenzione alla tracciabilità dei materiali, alla riduzione della carbon footprint e degli scarti che, in ottica di circolarità, verranno recuperati nel processo produttivo stesso o saranno destinati a nuovi usi.

Una realtà d’avanguardia a livello mondiale che rafforzerà la filiera europea delle rinnovabili, accelerando la transizione energetica grazie all’elevata efficienza dei moduli fotovoltaici basati su una tecnologia a “eterogiunzione” di silicio (HeteroJunction Technology, HJT) che garantisce prestazioni marcatamente più elevate rispetto alle altre presenti sul mercato. Nei prossimi anni si evolverà nella tecnologia innovativa chiamata “Tandem” che consentirà di superare notevolmente l’efficienza delle celle fotovoltaiche, arrivando a oltre il 30% e migliorando ulteriormente l’affidabilità dei pannelli.

“È un caso da manuale: innovare produce ricchezza. Con 3Sun dimostriamo nei fatti che è possibile produrre in Italia, e quindi in Europa, pannelli fotovoltaici di ultima generazione in grado di competere sui mercati internazionali grazie a tecnologia innovativa. È da iniziative come questa che cresce il futuro dell’energia.”

Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale Enel

Il progetto, denominato “TANGO” (iTaliAN Giga factOry), fa leva su un investimento di circa 600 milioni di euro, di cui quasi 118 milioni aggiudicati nell’ambito del primo bando del Fondo europeo per l'innovazione, l’Innovation Fund, destinato a progetti su larga scala.

“Questo progetto simboleggia davvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno e contribuisce a quello che stiamo cercando di raggiungere: la neutralità climatica e un'economia a zero emissioni, più energie rinnovabili nel nostro sistema, la competitività, più posti di lavoro in Europa e maggiori investimenti.”

Ditte Juul Jørgensen, Direttrice Generale della Direzione Energia della Commissione europea

Un ulteriore tassello del nostro impegno #EnelperlItalia per lo sviluppo delle rinnovabili e la crescita dell'economia locale, con la creazione di nuovi posti di lavoro: durante l’incontro sono state annunciate le selezioni per 550 assunzioni di diplomati che andranno a ricoprire posizioni tecnico-operative all’interno della fabbrica in ambiti come produzione, manutenzione, servizi ausiliari, qualità di prodotto ed esercizio degli impianti. Le assunzioni andranno ad accrescere la squadra di 3Sun che già oggi conta oltre 200 persone, per arrivare a un totale di circa 900. Oltre a far crescere l’occupazione diretta, la Gigafactory porterà anche a raggiungere complessivamente mille posti di lavoro indiretti (inclusi gli attuali) entro il 2024.

“Si tratta di una ricerca di avanguardia che rappresenta l’essenziale motore tecnologico per un Paese che ha deciso di essere l’hub energetico dell’Europa.”

Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Un decennio di progressi in una storia di successo made in Italy resa possibile grazie all’impegno e alla passione delle persone.

Dalla factory al lab per una continua innovazione

Il polo energetico e tecnologico di Catania si estende fino a Passo Martino dove ha sede il nostro Innovation Lab aperto a startup, PMI e innovatori italiani e da tutto il mondo, per condividere il know how e sperimentare soluzioni sempre più efficaci e performanti in campo energetico, solare e storage. Qui stiamo già testando nuovi strumenti per la pulizia automatica dei pannelli fotovoltaici, l’utilizzo di robotica e droni e sistemi fotovoltaici galleggianti.

Un vero e proprio campus tecnologico, in linea con il nostro modello di Open Innovation, ma anche un acceleratore di imprenditorialità che contribuisce alla crescita e alla competitività della filiera fotovoltaica verso una sempre maggiore libertà, indipendenza e sicurezza energetica, dell’Italia e dell’Europa.