Energie per la Scuola: imprese e scuole insieme per la transizione energetica

Energie per la Scuola: imprese e scuole insieme per la transizione energetica

{{item.title}}

Favorire l’orientamento e la formazione dei giovani verso i lavori del futuro, tramite una modalità didattica innovativa che aiuti a consolidare le conoscenze acquisite in classe è l’obiettivo di Energie per la Scuola, il programma lanciato dal nostro Gruppo per andare incontro alla richiesta del settore energetico di nuove professionalità operative altamente specializzate.

“Energie per la Scuola si inserisce nel percorso di avvicinamento delle nuove generazioni al mondo del lavoro, necessario affinché l’Italia possa raggiungere con successo l’obiettivo di rivoluzionare il sistema energetico.”

– Nicola Lanzetta, Direttore Italia

In linea con l’impegno #EnelperlItalia, contribuiamo allo sviluppo del sistema Paese attraverso lo sviluppo delle fonti rinnovabili e il potenziamento delle nostre infrastrutture e reti, per renderle sempre più resilienti ed efficienti. Con Energie per la Scuola coinvolgiamo in un cammino di crescita studenti, scuole, enti di formazione e le nostre imprese fornitrici attraverso un percorso qualificato e certificato che dà l’opportunità a molti giovani di fare il grande salto nel mondo del lavoro e che contribuirà, in maniera più ampia, ad accelerare la transizione energetica.

Il programma

Energie per la Scuola si rivolge agli alunni dell’ultimo anno degli Istituti Tecnici e Professionali di tutta Italia al fine di indirizzarli, una volta diplomati, verso le opportunità occupazionali offerte dalle imprese partner del Gruppo; nato nel 2021 e inizialmente focalizzato sulle Reti, dal biennio 2023/2024 l’offerta del programma si amplia anche alle Rinnovabili.

L’accordo tra la scuola e l’impresa prevede la stipula di convenzioni sulla base del modello offerto dalle Linee Guida redatte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Gli studenti vengono assunti dalle imprese a valle di un percorso che inizia con gli Open Day svolti nelle scuole, durante i quali i giovani interessati danno la disponibilità a sostenere il colloquio di selezione per partecipare al programma.

Il percorso formativo è gratuito e consiste in un corso base della durata di 120 ore, inserito nell’offerta didattica del 5° anno scolastico e propedeutico all’acquisizione dei profili tecnici e di un corso specialistico pratico dopo l’acquisizione del diploma. La formazione è erogata da Istituti di Formazione certificati, in partnership con le scuole aderenti.

La prima edizione di Energie per la Scuola, nel biennio 2021/2022 ha visto la partecipazione di 100 studenti provenienti da tutta Italia, che a fine percorso sono stati assunti direttamente da imprese nostre fornitrici. La seconda edizione, conclusasi nel giugno 2023, ha coinvolto 65 scuole su tutto il territorio nazionale con corsi finanziati dalle imprese interessate e da Istituti Accredia in partnership con la scuola ospitante, con l’impegno all’assunzione di circa 550 studenti in 26 aziende della nostra filiera.

Proprio il successo delle prime due edizioni, la risposta dei territori coinvolti e la crescente richiesta di figure professionali con competenze specifiche nell’ambito delle reti e delle rinnovabili hanno portato al rafforzamento del programma.

Energie per la Scuola Reti

Smart, resiliente, digitale: è la nostra rete, un’infrastruttura all’avanguardia che puntiamo a far crescere sempre di più per supportare i processi di elettrificazione e abilitare la transizione energetica, rendendo le persone ancora più connesse.

Le competenze professionali che il programma contribuisce ad acquisire sono quattro:

  • Tirafili: è l’addetto al montaggio e alla manutenzione di linee aeree di distribuzione elettrica (a media e bassa tensione) in conduttori nudi e a cavo isolato;
  • Giuntista cavi: è l’addetto all’esecuzione di giunzioni e terminazioni su cavi aerei ed interrati (a media e bassa tensione);
  • Montatore di cabine secondarie e PTP: è l’addetto al montaggio elettromeccanico di Cabine Secondarie, PTP (Posti di Trasformazione su Palo) e sezionatori da palo;
  • Operatore sotto tensione BT: è l’addetto all’attività di Gestione Utenza svolta su prese e gruppi di misura, ovvero la gestione dei contatori elettronici (installazione, sostituzione, rimozione e programmazione) che implica sia competenze tecniche sia soft skills e attitudine alla relazione con il cliente. Questo profilo si occupa inoltre dell'attività su Concentratori presso cabine e PTP (Posti di Trasformazione su Palo) in presenza di bassa tensione.

 

L’obiettivo è che i partecipanti, con il passare del tempo, siano capaci di svolgere tutti i ruoli operando in completa sicurezza.

Energie per la Scuola Rinnovabili

Supportare lo sviluppo delle fonti di energia a zero emissioni nel nostro Paese è l’obiettivo degli studenti del corso Energie per la Scuola Rinnovabili: un traguardo che potranno raggiungere costruendo e rafforzando le proprie competenze grazie a una formazione specifica e a opportunità di inserimento lavorativo presso una delle nostre aziende partner.

Nell’anno scolastico 2023/2024 il programma vede coinvolte 13 imprese e 15 scuole in Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna.

Il profilo professionale che il programma Energie per la Scuola Rinnovabili forma è quello del Tecnico Elettrico: l’addetto alle attività elettrotecniche di progetto, con competenze trasversali di comunicazione e lavoro di squadra, competenze per poter verificare la contabilità di cantiere, il rispetto della qualità e dei tempi dei lavori, l’implementazione delle policy e procedure di sicurezza e ambiente.

Benefici per l’intero ecosistema

Energie per la Scuola punta a far entrare nelle aule non solo una conoscenza più approfondita del settore elettrico, ma anche a mettere in risalto le opportunità lavorative che la transizione energetica porta con sé

L’iniziativa comporta benefici per l’intero ecosistema, garantendo benessere sociale ed economico per le comunità, attraverso partnership che coinvolgono tutti i soggetti presenti sul territorio e che abilitano la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture elettriche, digitali e di produzione di energia da fonti rinnovabili per la transizione in corso.

Oggi il legame tra istruzione e mondo del lavoro è ancora più forte, andando a rappresentare un modello che coniuga orientamento lavorativo e sviluppo sostenibile con ricadute positive per tutti:

{{item.title}}

Un modello virtuoso per le scuole

Un ciclo virtuoso fra istruzione e mondo del lavoro che rappresenta già un modello attraverso cui coniugare orientamento lavorativo e sviluppo sostenibile. Nel 2023, infatti, Energie per la Scuola è entrato per la prima volta a far parte dell’offerta formativa delle scuole: presso l’Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato Giovanni Giorgi di Potenza è stato infatti presentato il corso in Manutenzione e Assistenza Tecnica per le reti di produzione e di distribuzione elettrica di Enel, il primo totalmente dedicato alla formazione in ambito elettrico.

L’Istituto Giorgi ha attivato una specifica curvatura didattica all’interno degli indirizzi attualmente attivi, con l’obiettivo di rinnovare e implementare i percorsi di apprendimento e insegnamento per rispondere alle nuove esigenze espresse dalla società, adeguando la propria offerta formativa al reale fabbisogno occupazionale delle aziende del territorio lucano, e contemporaneamente fornendo a ragazzi e ragazze opportunità concrete per muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Il progetto pilota, promosso dal nostro Gruppo insieme all’Istituto Giorgi, all’istituto di formazione certificato App-Energia e ANPAL Servizi, in collaborazione con il Consorzio Golden Stabile Lucano, vuole valorizzare l’autonomia scolastica nell’attuale quadro normativo, mediante una rimodulazione della didattica e una sensibilizzazione mirata attraverso complementi formativi e laboratoriali esterni, curati da App-Energia.

Una nuova opportunità di orientamento e formazione attraverso cui studenti e studentesse, a partire dal terzo anno, potranno affiancare alla teoria delle ore di pratica, durante le quali si dedicheranno al collaudo e alla manutenzione di sistemi e impianti, in modo da familiarizzare fin da subito con il funzionamento delle infrastrutture. Al termine del corso, i partecipanti avranno l’opportunità di trovare uno sbocco professionale immediato presso una delle nostre aziende partner in Basilicata e applicare fin da subito le competenze acquisite in un ambiente lavorativo stimolante e innovativo, contribuendo in prima persona alla realizzazione di reti elettriche sempre più efficienti, digitali e sostenibili.

Un’iniziativa che conferma il nostro impegno per contrastare l’abbandono scolastico e favorire l’occupazione giovanile, sostenendo l’inserimento lavorativo in un settore, quello dell’energia, in continua evoluzione.

{{item.title}}