School4Life 2.0: il nostro impegno contro l’abbandono scolastico

School4Life 2.0: il nostro impegno contro l’abbandono scolastico

Il fenomeno dell’abbandono scolastico rimane tutt’oggi molto diffuso in Italia, dove circa il 13% dei giovani lascia la scuola senza conseguire titoli di studio o qualifiche professionali, un tasso superiore alla media europea. Si tratta di una piaga sociale, economica e culturale causata principalmente dal blocco del cosiddetto ascensore sociale, cioè la speranza, per le nuove generazioni, di avere condizioni economiche e di vita migliori delle precedenti. Non a caso, la percentuale più alta di abbandoni scolastici si registra nelle famiglie con redditi bassi e in cui gli stessi genitori non sono andati oltre la terza media, oppure nelle aree del Sud dove c’è più povertà.

Per questo motivo, è necessario un nuovo modello educativo che agisca insieme alla scuola per cercare di dare ai ragazzi formazione ma anche ascolto, dialogo, apertura e ispirazione alla ricerca del proprio talento.

In questo contesto, anche le aziende svolgono un ruolo essenziale: fornire ai giovani gli strumenti professionali e culturali per esprimersi e acquisire consapevolezza di cosa vogliono e possono fare, orientandoli verso un mondo del lavoro profondamente cambiato.

Il nostro Gruppo ha inserito questo impegno nella propria strategia già da tempo, attraverso iniziative di formazione che accompagnano le nuove generazioni in un percorso di crescita personale e professionale.

Nel 2021 abbiamo avviato in collaborazione con ELIS il progetto School4Life, incontrando 1.500 studenti e offrendo loro percorsi di orientamento per contrastare l’abbandono scolastico. Il successo e l’interesse della prima edizione hanno portato al coinvolgimento di altre 10 imprese e alla nascita di School4Life 2.0, che nel biennio 2021-2023 ha coinvolto circa 15.000 studenti di scuole medie e superiori di tutta Italia, con particolare attenzione verso quelle regioni in cui il fenomeno del dropout è più frequente.

La nostra energia per i giovani e le scuole

School4Life 2.0 non è stata solo un’occasione per diffondere tra i ragazzi una maggiore consapevolezza circa le opportunità lavorative offerte dalla transizione energetica, ma ha offerto un ampio ventaglio di strumenti e iniziative che hanno coinvolto studenti, docenti, dirigenti scolastici e famiglie nella creazione di vere e proprie comunità educanti, in grado di contrastare efficacemente i fenomeni dell’abbandono scolastico e della povertà educativa. Un progetto di formazione e orientamento al mondo del lavoro nell’ambito del programma di sostegno all’educazione di qualità (Sustainable Development Goal 4) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Un obiettivo perseguito attraverso un approccio metodologico basato sulla sperimentazione e sul learning by doing, e supportato in ogni fase da progetti didattici mirati – webinar, training lab, inspirational talk, iniziative di orientamento e di empowerment – durante i quali gli studenti si sono confrontati con esperti del nostro Gruppo, chiamati ad arricchire l’ecosistema formativo di School4Life 2.0 in qualità di maestri di mestiere, role model e mentor.

A loro è stato affidato uno dei compiti più importanti: affiancare i docenti in attività strategiche per stimolare la proattività degli studenti, che a questo scopo sono stati coinvolti in progetti concreti dove hanno potuto utilizzare la loro abilità e creatività per affrontare e risolvere problemi realistici. Un percorso di apprendimento induttivo, fortemente votato alla pratica, dove i nostri colleghi hanno ricoperto il doppio ruolo di guida e punto di riferimento, motivando e incoraggiando costantemente gli studenti a sprigionare tutta la lora potenzialità e il loro talento, e accompagnandoli da vicino in un viaggio alla scoperta dei valori e delle competenze fondamentali per approcciare in modo vincente il mondo del lavoro: soft skill e conoscenze tecnico-specialistiche, diversità e inclusività, strumenti tecnologici e trend digitali attraverso cui i giovani potranno contribuire consapevolmente allo sviluppo sostenibile della società, in linea con gli SDG definiti dall’ONU. Una missione che nelle scuole medie è stata portata avanti anche grazie al contributo dei ragazzi e delle ragazze delle scuole superiori, che in qualità di “ambassador” sono stati chiamati a trasmettere a loro volta le conoscenze acquisite ai più piccoli, sempre con il supporto dei nostri esperti.  

School4life 2.0 ha previsto anche webinar dedicati a genitori e docenti, durante i quali famiglie e personale scolastico sono stati aiutati a riconoscere in tempo i segnali che precedono l’abbandono scolastico e intervenire tempestivamente per supportare e spronare i giovani ad acquisire consapevolezza e raggiungere i loro traguardi.

“Investire sull’educazione e sulla formazione significa avere una chiave di accesso al futuro: è da progetti come School4Life 2.0 che traiamo linfa vitale per la nostra energia, alimentata dalle nuove generazioni e dalla prospettiva di poter contribuire a un mondo sempre più sostenibile, green e digitale.”

Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel

I risultati 

School4Life 2.0 ha coinvolto 11 aziende143 scuole, coinvolgendo 14.471 studenti di tutta Italia in iniziative educative di qualità e fortemente indirizzate allo sviluppo di competenze fondamentali per interfacciarsi con un mercato del lavoro in continua evoluzione. Scopo a cui sono state dedicate 3.000 ore di formazione e orientamento e 1.109 incontri tra studenti e mentori, con il coinvolgimento diretto di 345 esperti aziendali, a testimonianza dell’impegno di tutti i partner nella creazione di un ponte diretto tra il mondo dell’istruzione e quello delle imprese.

Nel biennio 2021-2023 i nostri esperti sono intervenuti complessivamente in 172 incontri in 25 scuole per un totale di 223 ore di formazione suddivise tra inspirational talk, incontri di atelier, training lab e project work, oltre incontri di allineamento con dirigenti scolastici, docenti e consulenti di ELIS. I ragazzi, inoltre, hanno visitato le sedi del Gruppo, venendo a contatto in prima persona con il nostro impegno verso la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile. 

Un percorso culminato con una maratona di creatività, il Creathon, che ha lanciato a 75 ragazzi e ragazze di tutte le scuole una sfida: quella di “rendere visibile il rischio invisibile”, ovvero di declinare una campagna di sensibilizzazione sui rischi legati all’elettrocuzione. Una competizione che ha visto primeggiare un video originale e coinvolgente capace di veicolare consapevolezza su questa tematica usando un registro inventivo e innovativo. 

Con School4Life 2.0 abbiamo voluto ribadire il nostro impegno verso le nuove generazioni: perché il coinvolgimento attivo dei più giovani, e delle scuole, è indispensabile per sostenere la crescita dell’Italia con un nuovo bagaglio di idee, competenze e sensibilità, nuove energie che siamo convinti renderanno i nostri obiettivi per il futuro ancora più vicini.