Giro 104, #ValoreInfinito

La Maglia Rosa del Giro da 90 anni è il simbolo di valori che si trasmettono di generazione in generazione e che uniscono il Paese

 

La Maglia Rosa attraversa l’Italia da quasi un secolo, senza mai stancarsi. Anzi, da 90 anni guarda sempre avanti, alla curva successiva, al prossimo traguardo. 

Il primo a indossarla fu Learco Guerra, vincitore della Milano-Mantova, la prima tappa del Giro del 1931. Da allora l’energia della Maglia Rosa tiene insieme il Paese, da Nord a Sud, dal Tirreno all’Adriatico, incarnando un insieme di valori che non invecchiano mai. Il legame con il territorio, il rispetto dell’ambiente, il gioco di squadra, la fiducia

Dal 2016 siamo Sponsor Ufficiale della Maglia Rosa: insieme attraversiamo il Paese con la nostra energia. Passione, entusiasmo, determinazione. Un patrimonio di esperienze, conoscenze e saperi che si trasmette di padre in figlio, da maestro ad allievo e che si arricchisce una generazione dopo l’altra. Una staffetta ideale che si tramanda resistendo al passare del tempo, e permettendo di crescere e guardare con fiducia al futuro. Come la Maglia Rosa, che da 90 anni è proprio il simbolo di questa energia. Un #ValoreInfinito.

Fin dalla sua nascita il Giro ha rappresentato un modello di resilienza e ripartenza, di capacità di guardare avanti. L’Italia senza il Giro non sarebbe lo stesso Paese. Il Giro non sarebbe lo stesso senza la Maglia Rosa: una ragazza piena di energia, con tutta l’esperienza dei suoi 90 anni.

Un traguardo dal Valore Infinito

“La forza simbolica del Giro e della Maglia Rosa può essere oggi vista come un segnale forte di ripartenza e il connubio tra Enel e il Giro d’Italia racconta un parallelismo che ci riporta ai nostri valori di fondo.”

– Michele Crisostomo, Presidente Enel

Giro 104

Sfoglia la gallery #ValoreInfinito

immagine giro

Generazioni in Rosa

Un percorso, avanti e indietro nel tempo, raccontato da cinque diverse generazioni di appassionati di ciclismo, che ci portano in viaggio ripercorrendo i 90 anni della Maglia Rosa, la sua energia, i territori, la storia e le tradizioni del Paese.

 

Il Giro degli Anniversari

Insieme ai 90 anni della Maglia Rosa, il Giro d’Italia 2021 celebra diversi anniversari che hanno segnato la storia e la cultura del nostro Paese: i 160 anni dell’Unità d’Italia, i 120 anni dalla morte di Giuseppe Verdi, originario della provincia di Parma, attraversata dalla Tappa 4 e autore di quel “Va pensiero” che ha accompagnato la nascita dell’Italia. La Tappa 13 è dedicata ai 700 anni della morte di Dante Alighieri, il sommo poeta e “padre” della lingua italiana. La Tappa 6 parte dalle Grotte di Frasassi, nelle Marche, scoperte dagli speleologi 50 anni fa, mentre la Tappa 12 ricorda i 100 anni della nascita di Alfredo Martini, una vita dedicata alle due ruote: professionista dal 1941 al 1957 e poi indimenticato CT della nazionale. Con l’arrivo a Cortina d’Ampezzo, ricordiamo i 65 anni dalle prime Olimpiadi Invernali in Italia, a soli 5 anni da Milano-Cortina 2026. Sul percorso della Tappa 18 si attraversano alcuni dei luoghi della Campagna d’Italia di Napoleone, di cui ricorrono i 200 anni dalla morte.

Una storia infinita di valori, tradizioni, bellezza che attraversa il Paese, sulla scia della Maglia Rosa.

 

immagine giro

Playlist Giro D'Italia #EnelStyle

Un viaggio alla scoperta del Giro d'Italia 104 attraverso brani ispirati alle località del percorso. Artisti e generi che rappresentano la ricchezza musicale del nostro Paese, alternando tradizione e innovazione, valori che condividiamo con il Giro e la Maglia Rosa, di cui siamo sponsor dal 2016.

 

Giro-E 

Dopo 21 tappe, 1.477 chilometri e 23.300 metri di dislivello, il Giro-E 2021 ha chiuso la terza edizione tagliando il traguardo dell’ultima frazione, la prima crono della sua giovane storia, da Sesto San Giovanni a Milano.

Versione elettrica del Giro d’Italia, la competizione su e-bike, le bici a pedalata assistita, ci vede title sponsor con Enel X, al fianco dell’Agenzia Nazionale del Turismo. Un modo nuovo per promuovere il nostro Paese e suoi magnifici territori attraverso un mezzo in grado di unire il piacere della pedalata alla possibilità di godersi il paesaggio, grazie a una mobilità sostenibile e innovativa. Proprio come le soluzioni di Enel X, che ha reso omaggio ai 90 anni della Maglia Rosa realizzando un’installazione di videomapping con immagini storiche della Corsa Rosa, proiettate dal 26 maggio al 2 giugno sulla facciata del Palazzo dei Portici in piazza Duomo a Milano.

Scopri il Giro-E e tutti i vantaggi della mobilità sostenibile nel podcast con Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia.

 

Scegli Oggi

immagine giro

Con Enel Energia per il mercato libero siamo fieri di sostenere la Maglia Rosa nel 104° Giro d’Italia. Per festeggiare con te questa ricorrenza, ti offriamo un vantaggio in più: con Scegli Oggi hai il 30% di sconto sul prezzo di listino della componente energia, bloccato per i primi 24 mesi.

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa