Maglia Rosa 2024, tra sport, tradizione e territorio

{{item.title}}

Dire Giro d'Italia è dire territorio, comunità e gioco di squadra. Valori alla base della manifestazione sportiva dal 1909 e condivisi dal nostro Gruppo che da 9 anni ne è top sponsor. Anche quest'anno l'energia targata Enel, che a 100 giorni dalla grande partenza ha già illuminato di rosa le 40 città che ospiteranno la corsa, accompagnerà la competizione.

La Maglia Rosa 2024 è stata presentata il 5 febbraio a Milano fra le bellezze artistiche della Pinacoteca di Brera alla presenza di organizzatori, sponsor e rappresentanti del territorio. Ed è proprio la vicinanza al territorio uno dei valori che ci accomuna al Giro d'Italia. «La corsa rosa ha il merito di toccare piccoli paesi e borghi italiani, tutti luoghi che Enel ha a cuore e che raggiunge con la sua capillare rete elettrica», ha detto Nicola Lanzetta, nostro Direttore Italia. «Proprio come per i ciclisti che si contenderanno la Maglia Rosa, anche per noi quest’anno si profila una sfida importante per continuare a guidare la transizione energetica del Paese e indossare la nostra maglia rosa. Siamo una squadra composta da 30mila colleghi in tutta Italia – ha continuato - e lavorare in team è importante per raggiungere gli obiettivi. Siamo fieri di essere una multinazionale italiana, e nel nostro Paese investiremo nei prossimi tre anni 17,2 miliardi di euro per potenziare la rete di distribuzione, aumentandone la resilienza e la capacità di accogliere energia rinnovabile, per realizzare nuovi impianti rinnovabili di accumulo e per accompagnare i clienti verso l'elettrificazione dei consumi».

La Maglia Rosa, disegnata dallo storico marchio di abbigliamento e ciclismo Castelli, nel 2024 si tinge anche di granata: all'interno del colletto, infatti, è presente una dedica al Grande Torino degli anni Quaranta. “Grande Torino 1949 – Solo il fato li vinse”, si legge. Parole che fanno riferimento alla tragedia di Superga del 4 maggio di 75 anni fa, quando i giocatori della squadra di calcio persero la vita in un incidente aereo. La stessa data di partenza del Giro, il prossimo 4 maggio da Venaria Reale in Piemonte, è un omaggio alla storica formazione. Urbano Cairo, presidente di RCS MediaGroup ha anche sottolineato come la Maglia rappresenti un testimonial dell'Italia all'estero, essendo l'evento seguito in oltre 200 Paesi da centinaia di milioni di persone.

Alla presentazione milanese, organizzata in collaborazione con la Pinacoteca di Brera e Opera Laboratori, hanno partecipato anche Angelo Crespi, Direttore della Pinacoteca, Beppe Costa, Presidente di Opera Laboratori, Stefano Barigelli, Direttore de La Gazzetta dello Sport, Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport, Mauro Vegni, Direttore del Giro d'Italia e Alessandro Onorato, Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport del Comune di Roma. Presente anche Vincenzo Nibali, ultimo vincitore italiano della Corsa Rosa nel 2016, che ha svelato e firmato la Maglia dell’edizione 107. Per l'occasione, la biblioteca ha ospitato un’esposizione di maglie storiche e prime pagine di giornali d'epoca dedicate al Giro d’Italia. 

{{item.title}}

Quest'anno la manifestazione si concluderà il 26 maggio a Roma, dove la nostra energia illuminerà ancora la città di rosa per festeggiare il vincitore Grande Arrivo e la squadra.