Fare Scuola: dopo tre anni, uno sguardo al futuro

Fare Scuola: dopo tre anni, uno sguardo al futuro

{{item.title}}

Per ogni fine c’è un nuovo inizio. Entro l’estate saranno conclusi gli ultimi 10 interventi di “Fare Scuola”, il grande progetto che la nostra onlus Enel Cuore e Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi hanno avviato tre anni fa con l’obiettivo di trasformare gli ambienti di 60 istituti scolastici italiani attraverso la realizzazione di nuovi percorsi didattici.

L’iniziativa ha coinvolto più di 9.300 bambini, formato 140 insegnanti e dirigenti scolastici, ingaggiando 26 architetti per la progettazione di spazi educativi interattivi.

Il bilancio del triennio di attività è stato presentato il 15 marzo al MAXXI di Roma, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo dove, in linea con il progetto, verrà realizzato nei prossimi mesi un intervento di Fare Scuola, mettendo bambini e ragazzi in relazione con l’arte.

Non è un caso. Come ha sottolineato Patrizia Grieco, Presidente di Enel e di Enel Cuore, il progetto è un esempio di “best practice replicabile”, un modello operativo tutto italiano e che nei prossimi anni potrà fare da aggregatore per altre comunità. Proprio per evidenziare il ruolo di “ricostruzione della quotidianità” esercitato dalla scuola, verranno realizzati ulteriori 10 progetti nei Comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto entro l’estate del 2019.

Sulla replicabilità del modello hanno concordato anche Carla Rinaldi, Presidente della Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, e Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI. Insieme ad alcuni ospiti provenienti dalla scuole dove sono stati realizzati interventi di rigenerazione  le tre Presidenti hanno spiegato come il progetto sia stato in grado di soddisfare i principi fondamentali di sostenibilità, solidarietà e resilienza.

Nella visione di Fare Scuola, il recupero strutturale degli spazi e la loro trasformazione è solo una parte del progetto. Infatti, il progetto non si è limitato a ripensare i laboratori didattici, riorganizzare i cortili, creare giardini d’inverno, ridisegnare gli ingressi come piazze d’incontro. Questi interventi sono stati accompagnati da un percorso che ha coinvolto docenti, famiglie ed esperti pedagogisti per rispondere ai bisogni educativi dei bambini.

La scuola non è mai ferma ma viene costruita giorno dopo giorno, può diventare un presidio culturale e sociale della comunità d’appartenenza. Una risorsa del territorio da abitare come fosse una seconda casa.

Linguaggi differenti

Uno dei grandi meriti di questa iniziativa, per Giovanna Melandri, è la capacità di ricercare nuove soluzioni, in termini di metodo e di approccio. Progettualità ed emotività si fondono in una formula originale, che trova eco nelle grandi conquiste della scienza: confrontando l’uso dell’architettura nel progetto Fare Scuola con due mostre ospitate al MAXXI, l’attenzione è stata portata proprio sulla contaminazione di linguaggi diversi per comunicare informazioni altrimenti difficili da comprendere. Grazie all’inedita cordata fra museo, Istituto Nazionale Fisico Nucleare e Agenzia Spaziale Italiana, ad esempio, l’arte è riuscita a far capire anche ai bambini temi complessi come la scoperta delle onde gravitazionali, celebrata quest’anno in “Gravity. Immaginare l’universo dopo Einstein”, mostra di cui Enel è sponsor e unico partner privato.

Analogamente l’esposizione “Home Beirut. Sounding the Neighbors”, dedicata alla capitale multietnica del Libano, attraverso l’uso intrecciato di musica, danza, video e opere creative permette ai più piccoli di cogliere immediatamente i valori di resilienza e convivenza alla base del progetto. Proprio da queste esperienze è nata l’idea di creare, anche al MAXXI, uno spazio d’interazione fra bambini, ragazzi e adulti sul modello di Fare Scuola. 

La bellezza che educa

Quando la vivacità dei colori, la morbidezza delle forme e l’intensità delle luci torna a dare ritmo agli ambienti in cui viviamo, accade sempre qualcosa di sorprendente: ciò che appare prevedibile o non degno di attenzione, si impone di nuovo con la forza del bello e riaccende la creatività individuale. Questa reazione è stata riscontrata da molti docenti coinvolti nel progetto Fare Scuola. Francesca Boccioni, insegnante a Isorelle, nei pressi di Genova, ha spiegato come il rinnovo degli spazi educativi sia stato addirittura in grado di invertire il trend negativo di iscrizioni alla propria scuola.

In una scuola riorganizzata del rione Fontanelle di Napoli, fra i più problematici della città, l’insegnante Daniela Salsano ha addirittura rilevato come gli alunni fossero impazienti di tornare sui banchi nei giorni in cui la neve li ha costretti a casa, grazie alla presenza di un’aula che permette di fare ricerche in collegamento col Museo Archeologico di Napoli.

Per il sindaco di Savignone, Antonio Bigotti, la forza del progetto Fare Scuola è nella sua capacità di suscitare entusiasmo non solo per la riqualificazione degli spazi ma anche grazie allo stretto dialogo fra istituzioni e partner del progetto.

Fare Scuola ha fatto scuola: Enel è entrata nel cuore del mondo dell’educazione italiano.