Giro 101, tra Catania e Caltagirone la prima tappa italiana

Lettore multimediale
0:00Velocità: 1x

Si parte all’ombra dell’Etna per arrivare nella capitale delle ceramiche: dalla barocca Catania all’araba Caltagirone. È la tappa 4 del Giro d’Italia 2018: attraversa due patrimoni Unesco uniti da 198 chilometri di curve e saliscendi, un percorso suggestivo abilmente disegnato tra le campagne catanesi, siracusane e ragusane. È questa una terra dove da sempre tradizione, innovazione e sostenibilità si mescolano: qui l'intraprendenza di due donne locali – Enrica Arena e Adriana Santonocito – ha portato all'ideazione di Orange Fiber, azienda che ricava tessuto pregiato dai sottoprodotti delle arance, una delle 100 storie di successo di economia circolare, raccontate nel volume che abbiamo realizzato insieme a Fondazione Symbola.

Ed è proprio Catania a ospitare l’Innovation Lab di Enel, il polo tecnologico situato presso la fabbrica 3SUN di Enel Green Power: da un lato il laboratorio dove sperimentiamo tecnologie innovative per le rinnovabili, dall’altro il più grande impianto di produzione di pannelli fotovoltaici d'Europa che, a seguito di un recente piano di sviluppo, diventerà, nel 2019, il primo al mondo a produrre il pannello bifacciale di tipo HJT, tecnologia altamente performante.

Grazie a questa interazione sinergica, la città siciliana diviene luogo di incontro di eccellenze, dove sta crescendo un vero e proprio campus dell’innovazione, un acceleratore di imprenditorialità giovanile destinato a stimolare la ricerca nel settore energetico.

Passerella finale a Caltagirone, l'antica Qal’ at al Gharun araba (la “rocca delle giare”), con i ciclisti che renderanno omaggio al suo capolavoro assoluto, la Scala di Santa Maria del Monte, simbolo delle ceramiche più famose al mondo.

Scegli l'energia che fa per te

Scopri le nostre offerte

INIZIA ORA