Leaders for a Day, ragazze ad alto contenuto STEM

{{item.title}}

Un giorno da leader tra sorrisi ed emozioni, ma soprattutto un’immersione tutta al femminile nel mondo del lavoro e delle tecnologie di Enel, all’interno della nostra divisione Global Digital Solutions.

Il 5 dicembre, i nostri uffici di Roma hanno ospitato 14 studentesse dell’ultimo biennio di quattro scuole superiori (due licei di Roma e Terni e due istituti tecnici rispettivamente di Napoli e Rieti) per essere Leaders for a Day. Abbiamo offerto alle ragazze un’esperienza di Job Shadowing (un’attività di formazione immersiva), che ha permesso a ognuna di loro di fare un breve, intenso e ravvicinato viaggio nel modo di lavorare della nostra azienda. A guidare le ragazze sono state le GDS Role Model, le nostre professioniste del digital e dell’ICT che lavorano nella divisione Global Digital Solutions di Enel.

Un’iniziativa al femminile, che oltre ad avvicinare la scuola al mondo del lavoro, punta a far scoprire alle ragazze prossime alla scelta della facoltà universitaria, le opportunità offerte dagli indirizzi di studio tecnici, in particolare in ambito STEM (science, technology, engineering, mathematics) e TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

Dopo il breve saluto di benvenuto del direttore della Global Digital Solutions (GDS) di Enel, Carlo Bozzoli, ogni studentessa è stata affidata a una tutor, che ha avuto il compito di portare l’“apprendista” dentro i meccanismi quotidiani del proprio lavoro. Una vera full immersion nell’universo tecnologico delle diverse business line e funzioni del nostro Gruppo, dalla Global Thermal Generation alle Rinnovabili, dalle innovazioni dell’ultima nata Enel X alla Comunicazione, fino alle diverse declinazioni della GDS toccando aree come quella della Cyber Security.

Un’esperienza, ha sottolineato Nicoletta Rocca, responsabile People Organisation della GDS di Enel, per queste giovani fantastiche donne di poter vedere da vicino come si lavora nell’area tecnica di una grande azienda e le attività che riempiono la giornata delle nostre professioniste. Soprattutto un’occasione per poter capire le opportunità che questo tipo di lavoro offre e può aprire a delle giovanissime ragazze e scoprire dall’esperienza delle loro tutor come passione e lavoro possano incontrarsi, trovare equilibrio e rafforzarsi a vicenda.

Al termine della giornata, studentesse e GDS Role Model si sono ritrovare per tirare le fila della giornata che trova la sua sintesi nelle parole espresse dalle ragazze per descrivere l’esperienza: interazione, sorpresa, capacità nascoste, dinamismo, cambiamento, collaborazione, costruzione, impegno.

Leaders for a day è una delle iniziative promosse dalla nostra azienda con l’obiettivo di accorciare le distanze tra il mondo della scuola e quello del lavoro incoraggiando i giovani a costruire con consapevolezza il proprio futuro. In particolare, l’evento del 5 dicembre è stato realizzato insieme a Junior Achievement Italia, organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, la stessa con cui Enel da quattro anni promuove Girl in ICT day, per favorire le professioni STEM tra le ragazze.