Emergenza sisma, un impegno costante

Emergenza sisma, un impegno costante

{{item.title}}

Aiuta tanto la luce in situazioni di emergenza come quelle determinate da un forte sisma. Permette alla macchina dei soccorsi di intervenire, alle persone colpite di chiamare i loro cari, di vedere lo stato di salute delle case e dei monumenti, contribuisce psicologicamente a dare un segnale positivo alle persone traumatizzate.

Per questo motivo Enel da tempo lavora in sinergia con il Dipartimento della Protezione Civile, con cui anche di recente ha rafforzato la propria collaborazione tramite un nuovo protocollo d'intesa.

Con le ultime scosse che hanno segnato il Centro Italia, i tecnici di e-distribuzione - la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica - si sono messi immediatamente all'opera per ripristinare in tempi rapidi le linee elettriche disalimentate.

La task force è stata immediatamente attivata per effettuare interventi e rilevare danni alle infrastrutture sul territorio, mettendo a disposizione di Vigili del Fuoco e Protezione Civile gruppi elettrogeni e torri faro. Grazie ai continui aggiornamenti tecnologici effettuati sulla rete, e-distribuzione può rialimentare velocemente, anche con manovre telecontrollate, gran parte delle utenze.

Il lavoro non è mai facile, molto spesso aggravato da notevoli problemi di viabilità, ma i tecnici di e-distribuzione hanno raggiunto anche le frazioni più isolate per riattivare il prima possibile le Cabine Primarie e tutte le utenze agibili.

Come per la rete di e-distribuzione, pochi minuti dopo il sisma, anche i guardiadighe di Enel hanno avviato le procedure di controllo sugli impianti presenti nelle zone colpite, per verificare eventuali danni. I nostri esperti e tecnici hanno lavorato in costante contatto con l'autorità nazionale preposta alla sicurezza delle dighe, la Protezione civile e le autorità locali.

Enel è vicina ai clienti anche con il Punto Enel mobile, un vero e proprio ufficio su quattro ruote, dove è possibile avere tutte le informazioni e gestire ogni esigenza relativa a forniture di energia elettrica e gas.

Vogliamo essere accanto alle persone, soprattutto in situazioni di emergenza, e ci adoperiamo costantemente per confermare il nostro continuo impegno a sostegno dei cittadini e del territorio.