Tutto in una App

Tutto in una App

{{item.title}}

È semplice, pratica, intuitiva. E, soprattutto, è unica. Il 2 maggio 2018 abbiamo lanciato in Italia l’app X Recharge, il servizio che consente a ogni tipo di cliente, senza altri strumenti, di ricaricare la propria auto elettrica nelle stazioni di ricarica su suolo pubblico e nelle stazioni domestiche Enel X.

L’app è gratuita, disponibile su Store Android e iOS, e si rivolge a tre profili di clienti:

  • Privato: clienti consumer che possono scegliere il piano tariffario più adatto ai loro consumi (pay per use o flat) e il metodo di pagamento;
  • Corporate: dipendenti aziendali, che possono ricaricare una volta inserito su App un codice corporate; i costi saranno a carico dell’azienda;
  • Automotive: clienti che hanno acquistato un’auto elettrica presso una casa automobilistica in partnership con Enel X e hanno un’offerta tariffaria dedicata per ricaricare.


L’App X Recharge racchiude in un unico strumento tutte le funzionalità per ricaricare. La mappa presente sulla app consente di localizzare tutte le stazioni di ricarica pubbliche, sia quelle di Enel X sia quelle degli altri operatori con cui abbiamo stretto accordi di interoperabilità. Grazie a tali accordi i nostri clienti avranno accesso ad una rete sempre più ampia di stazioni di ricarica sia in Italia sia all’estero. Al momento abbiamo oltre 2000 punti di ricarica attivi in Italia.

L’app X Recharge è user friendly. Basta un tocco sul display dello smartphone per prenotare la presa, avviare la ricarica e interromperla. Le prese disponibili sono segnalate in verde, in rosso quelle prenotate o occupate da altri. E’ immediato raggiungere la stazione di ricarica grazie all’integrazione dell’app di Enel X con le mappe, sia di Android sia di Apple. A fine ricarica o in qualunque momento il cliente può controllare la durata della sessione di ricarica e i consumi (kWh). Tutto molto semplice e intuitivo.

La caratteristica distintiva dell’app è la possibilità di avviare e monitorare anche le ricariche delle Wallbox Enel X, attivando su app il profilo domestico. Tramite app è possibile avviare la ricarica domestica anche in differita, configurando la durata della sessione desiderata, informarsi in tempo reale sullo stato della ricarica e ottimizzarla in base alla produzione del proprio impianto fotovoltaico, se presente. Grazie ad X Recharge, quindi, è possibile conoscere e integrare lo storico dei consumi a casa con quelli fuori casa. Tutto e sempre nella stessa app. La Wallbox rappresenta un esempio di intelligent charging solution perché sarà a breve in grado di modulare la potenza in base al costo orario dell’energia elettrica.

L’Enel X Recharge App è in continua evoluzione: ogni mese avviene un rilascio con un aggiornamento sia in termini di usabilità che di nuove funzionalità, soprattutto sulla base delle segnalazioni dei clienti, arrivate attraverso il call center o i social network. Il feedback dei nostri clienti è fondamentale.