Storie dal presente

L’energia del territorio raccontata attraverso il nostro impegno

Accompagniamo l’Italia nel percorso di transizione energetica, creando valore e sviluppo per le persone e il territorio.

I nostri impianti rinnovabili e le nostre tecnologie non solo contribuiscono a fornire energia sostenibile a milioni di famiglie e aziende in tutto il Paese, ma rappresentano anche un’opportunità di crescita per le comunità locali, perché portano benefici concreti. 

La nostra energia è nel territorio: attraverso la voce di chi li rende possibili, raccontiamo i progetti, le innovazioni e le Storie dal presente che danno forma al futuro.  

#EnergiaEnelTerritorio

La Casella

Il progetto BESS (Battery Energy Storage System) La Casella sorge a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Grazie all’innovativo sistema di accumulo a batterie sviluppato in questo sito e alla sua capacità installata di 70 MW è possibile immagazzinare una grande quantità di energia elettrica da distribuire a tutto il territorio garantendo alti standard di sicurezza.

L’impianto si integra perfettamente nell’ecosistema che lo circonda, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

{{item.title}}

Villa Santa Maria

L’impianto idroelettrico di Villa Santa Maria, risalente al 1959, si trova nel comune di Montelapiano in provincia di Chieti. Quasi invisibile dall’esterno, essendo incastonata nel cuore della montagna, è una centrale di tipo a bacino alimentata dal lago di Barrea, dove le acque vengono raccolte grazie ad una diga a doppia cupola. Il suo è un ruolo fondamentale per il territorio circostante, per cui oltre a produrre energia pulita porta numerosi benefici in termini di turismo sostenibile in tutte le stagioni e di impatto positivo sull’ecosistema di flora e fauna. 

L’impianto riesce a fornire una produzione annua che equivale al fabbisogno energetico di circa 100.000 famiglie e rappresenta un esempio di eccellenza in termini di digitalizzazione e automazione dei processi: una vera storia dal futuro atterrata nel nostro presente.

{{item.title}}

Casei Gerola

Il parco solare Casei Gerola, in provincia di Pavia, è stato inaugurato a giugno 2023. La sua nascita ha visto la partecipazione attiva della comunità locale, grazie all’iniziativa “Scelta Rinnovabile” che ha dato la possibilità ai cittadini di contribuire per sostenere la costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico
Grazie all’energia del sole, produce energia pari a 7 GWh annui, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico del territorio.

L’impianto, costituito da 8.500 moduli fotovoltaici distribuiti su un terreno di 10 ettari, è caratterizzato dall’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative, come i moduli bi-facciali e i tracker automatici installati nelle strutture di sostegno, che permettono ai pannelli di ruotare da est a ovest durante la giornata, massimizzando la produzione di energia. 

{{item.title}}

Milano

Gli Smart Grid Labs di Gridspertise rappresentano un nodo strategico verso la digitalizzazione delle reti elettriche.

Cuore della sede milanese della società affiliata al Gruppo nata nel 2021 sono i laboratori, dove si svolgono le attività di ricerca e sviluppo, e dove avvengono le fasi di progettazione, test e validazione di soluzioni di smart grid integrate in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli utenti della rete elettrica e dei clienti finali.

Gridspertise fornisce l'accesso a soluzioni all'avanguardia in tutto il mondo, contribuendo attivamente alla transizione energetica, basata sull'efficienza della distribuzione di elettricità rinnovabile attraverso reti intelligenti, flessibili e resilienti, aperte a tutti i player del settore energetico.

{{item.title}}

Storie dal futuro che diventano Storie dal presente: ci impegniamo ogni giorno per crescere insieme all’Italia mettendo al centro innovazione e sostenibilità. Continua a seguire #EnergiaEnelTerritorio