Protezione ambientale: la policy di Enel

Protezione ambientale: la policy di Enel

{{item.title}}
Quattro sono i principi della politica ambientale di Enel. Primo: proteggere l’ambiente prevedendo i possibili impatti. Secondo: migliorare e promuovere la sostenibilità ambientale di prodotti e servizi. Terzo: creare valore condiviso per l’azienda e le parti interessate. Quarto: soddisfare gli obblighi legali di conformità e gli impegni volontari, promuovendo condotte ambiziose di gestione ambientale.

Queste linee sono state fissate per la prima volta nel 1996, quando il nostro Gruppo adottò una propria policy ambientale in cui venivano fissati 10 obiettivi strategici

 

I nostri obiettivi ambientali

Grazie all’adozione di specifici indici, siamo in grado di misurare le performance ambientali dell’intera organizzazione, puntando a un loro continuo miglioramento, secondo i Sistemi di Gestione Ambientale riconosciuti a livello internazionale (ad esempio, l’ottemperanza alla certificazione ISO 14001), ed esplorando anche soluzioni basate sulla gestione digitale degli asset.

In fase di costruzione, esercizio o smantellamento degli impianti, applichiamo le tecnologie più avanzate e le migliori pratiche per la riduzione degli impatti, basandoci sempre sulla prospettiva del ciclo di vita: in questo modo evitiamo che le conseguenze di un intervento si spostino involontariamente su altre fasi del processo. Quando si realizzano infrastrutture o edifici, la tutela del territorio e della biodiversità rappresenta sempre una priorità. Puntiamo inoltre al raggiungimento della leadership nelle fonti rinnovabili e nella generazione dell’elettricità a basse emissioni, così come nell’impiego efficiente di risorse energetiche, idriche e delle materie prime. Promuovendo iniziative di economia circolare, possiamo realizzare una gestione ottimale dei rifiuti e dei reflui, traendo vantaggio dallo sviluppo di tecnologie innovative per l’ambiente.

La nostra strategia non si limita solo alla valutazione delle ricadute ambientali, ma punta a coinvolgere chi lavora in Enel, per Enel e con Enel. Oltre alla formazione e alla sensibilizzazione dei nostri dipendenti sulle tematiche ambientali, promuoviamo pratiche sostenibili presso fornitori, appaltatori e clienti, con l’obiettivo di raggiungere e superare gli obblighi legali di conformità (overcompliance). Attraverso il Bilancio di Sostenibilità, tutti i risultati conseguiti sono poi comunicati agli stakeholder, in linea con la nostra visione Open Power e ispirandoci al principio di Creazione del Valore Condiviso (CVS).

Scarica il documento sulla Politica ambientale di Enel, aggiornato a febbraio 2018, e non dimenticare che ognuno di noi può fare ogni giorno di più per risparmiare risorse, migliorando la qualità della propria vita e dell'ambiente in cui viviamo.