Fiducia, responsabilità, innovazione, proattività. Sono questi i valori chiave dell’approccio Open Power che guida le nostre persone. Un modo di pensare e di guardare il mondo: il nostro modo di essere, dove il sentire e l’agire si muovono insieme sulla strada di una “leadership gentile”, che dà valore alle persone, alle loro diversità, alla capacità di ascoltare, di cambiare e di pensare al futuro guardando lontano. 

Accompagnare le persone nel loro percorso professionale, consentire loro di coltivare le proprie passioni, permettendo al talento di ognuno di fiorire, contribuisce a creare un ambiente di lavoro più sereno e stimolante, in cui sentirsi responsabilizzati e autonomi.

Questo è #EssereEnel.

“Le persone sono come i fiori ed è fondamentale coltivare il talento di ognuno per favorire la cultura di una “leadership gentile” basata su fiducia, responsabilità e superamento delle gerarchie. Per questo investiamo ogni giorno nella formazione dei colleghi e nella valorizzazione delle loro competenze”

– Guido Stratta, Direttore People & Organization

 

Le persone al centro

L’approccio aperto e l’attitudine all’innovazione e al coinvolgimento di tutte le individualità ci permette di scoprire talenti e dare forme diverse alle competenze delle nostre persone. Inclusione per noi significa aver cura di tutte le dimensioni della diversità, e valorizzare i talenti di ognuno; significa creare contesti aperti, che assicurino ogni giorno le condizioni affinché il potenziale di ciascuno si possa esprimere liberamente, stimolando la creatività e favorendo nuove opportunità.

Per questo abbiamo a cuore l’empowerment delle persone, che promuoviamo attraverso processi che permettono loro di affrontare in maniera efficace le sfide del futuro. La mobilità lavorativa permette alle persone di aprirsi a nuove esperienze professionali, favorendo la diversificazione delle competenze e creando profili sempre più trasversali. La formazione continua è il pilastro centrale della nostra strategia di apprendimento. In uno scenario in costante trasformazione, le competenze richieste cambiano velocemente e le iniziative di formazione acquisiscono un’importanza crescente per un approccio socialmente responsabile. I percorsi di mentoring, job shadowing, coaching e l’open feedback favoriscono la condivisione di saperi da parte dei colleghi che, in un’ottica circolare, mettono a disposizione le proprie competenze al servizio di altri. Coinvolgere e motivare le nostre persone a raggiungere il loro pieno potenziale, fornendo opportunità per il loro sviluppo personale e professionale, anche attraverso la valorizzazione delle soft skill, assicura una continua crescita del Gruppo.

 

Dove fioriscono i talenti

I principali attori della nostra strategia sono le persone, con la loro capacità di innovazione e il modo di pensare aperto al cambiamento.

Per applicare sostenibilità e innovazione in tutte le nostre attività, attraverso il lavoro del nostro Recruiting cerchiamo persone proattive, curiose e motivate. Una ricerca che parte dalla collaborazione con le università e le scuole, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti. E che prosegue con il processo di selezione, possibile anche grazie al supporto di innovativi strumenti digitali: videointerviste realizzate mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e applicazioni di gamification con finalità di profilazione attitudinale.

Cerchiamo talenti che ambiscano a migliorare la vita sul nostro pianeta, che possano offrire soluzioni alle sfide del domani. Per dare forma insieme all’energia del futuro.

Carriere

L'esperienza del digital recruiting – Video

 

 

Innovazione e inclusione

Energie rinnovabili, smart grid, mobilità elettrica, soluzioni per la domotica, sono solo alcuni degli ambiti in cui stiamo concentrando attenzione e investimenti. Siamo sempre alla ricerca delle idee migliori per raccogliere soluzioni innovative e sostenibili attraverso l’approccio Open Innovability®. E vogliamo promuovere l’innovazione e l’inclusione spiegando alle nuove generazioni le opportunità offerte dai percorsi di studio e formazione in ambito tecnico-scientifico e digitale. In particolare sosteniamo iniziative che favoriscano la presenza femminile nei percorsi di studio in area STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) per superare gli stereotipi di genere. Ogni anno organizziamo in tutti i Paesi in cui il Gruppo è presente percorsi di orientamento al mondo STEM che coinvolgono migliaia di ragazze, con l’obiettivo di rendere il nostro settore sempre più inclusivo.

Ragazza indossa virtual glasses in stanza con modellini di pianeti appesi al soffitto, STEM - Enel.it

#STEMyourself

#EssereEnel significa confrontarsi con le nuove generazioni per promuovere l’innovazione e l’inclusione, raccontando l'esperienza delle nostre persone e spiegando le opportunità dei percorsi di studio e formazione in ambito tecnico e scientifico.

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa