#EssereEnel

Fiduciaresponsabilitàinnovazioneproattività. Sono questi i valori chiave dell’approccio Open Power che guida le nostre persone. Un modo di pensare e di guardare il mondo: il nostro modo di essere, dove il sentire e l’agire si muovono insieme sulla strada di una “leadership gentile”, che dà valore alle persone, alle loro diversità, alla capacità di ascoltare, di cambiare e di pensare al futuro guardando lontano. 

Accompagnare le persone nel loro percorso professionale, consentire loro di coltivare le proprie passioni, permettendo al talento di ognuno di fiorire, contribuisce a creare un ambiente di lavoro più sereno e stimolante, in cui sentirsi responsabilizzati e autonomi.

Questo è #EssereEnel.

 

“Le persone sono come i fiori ed è fondamentale coltivare il talento di ognuno per favorire la cultura di una “leadership gentile” basata su fiducia, responsabilità e superamento delle gerarchie. Per questo investiamo ogni giorno nella formazione dei colleghi e nella valorizzazione delle loro competenze”

– Guido Stratta, Direttore People & Organization

Le persone al centro

L’approccio aperto e l’attitudine all’innovazione e al coinvolgimento di tutte le individualità ci permette di scoprire talenti e dare forme diverse alle competenze delle nostre persone. Inclusione per noi significa aver cura di tutte le dimensioni della diversità, e valorizzare i talenti di ognuno; significa creare contesti aperti, che assicurino ogni giorno le condizioni affinché il potenziale di ciascuno si possa esprimere liberamente, stimolando la creatività e favorendo nuove opportunità.

Per questo abbiamo a cuore l’empowerment delle persone, che promuoviamo attraverso processi che permettono loro di affrontare in maniera efficace le sfide del futuro. La mobilità lavorativa permette alle persone di aprirsi a nuove esperienze professionali, favorendo la diversificazione delle competenze e creando profili sempre più trasversali. La formazione continua è il pilastro centrale della nostra strategia di apprendimento. In uno scenario in costante trasformazione, le competenze richieste cambiano velocemente e le iniziative di formazione acquisiscono un’importanza crescente per un approccio socialmente responsabile. I percorsi di mentoringjob shadowingcoaching e l’open feedback favoriscono la condivisione di saperi da parte dei colleghi che, in un’ottica circolare, mettono a disposizione le proprie competenze al servizio di altri. Coinvolgere e motivare le nostre persone a raggiungere il loro pieno potenziale, fornendo opportunità per il loro sviluppo personale e professionale, anche attraverso la valorizzazione delle soft skill, assicura una continua crescita del Gruppo.

{{item.title}}

Dove fioriscono i talenti

I principali attori della nostra strategia sono le persone, con la loro capacità di innovazione e il modo di pensare aperto al cambiamento.

Per applicare sostenibilità e innovazione in tutte le nostre attività, attraverso il lavoro del nostro Recruiting cerchiamo persone proattive, curiose e motivate. Una ricerca che parte dalla collaborazione con le università e le scuole, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti. E che prosegue con il processo di selezione, possibile anche grazie al supporto di innovativi strumenti digitali: videointerviste realizzate mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e applicazioni di gamification con finalità di profilazione attitudinale.

Cerchiamo talenti che ambiscano a migliorare la vita sul nostro pianeta, che possano offrire soluzioni alle sfide del domani. Per dare forma insieme all’energia del futuro.

 

 

Innovazione e inclusione

Energie rinnovabili, smart grid, mobilità elettrica, soluzioni per la domotica, sono solo alcuni degli ambiti in cui stiamo concentrando attenzione e investimenti. Siamo sempre alla ricerca delle idee migliori per raccogliere soluzioni innovative e sostenibili attraverso l’approccio Open Innovability®. E vogliamo promuovere l’innovazione e l’inclusione spiegando alle nuove generazioni le opportunità offerte dai percorsi di studio e formazione in ambito tecnico-scientifico e digitale. In particolare sosteniamo iniziative che favoriscano la presenza femminile nei percorsi di studio in area STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) per superare gli stereotipi di genere. Ogni anno organizziamo in tutti i Paesi in cui il Gruppo è presente percorsi di orientamento al mondo STEM che coinvolgono migliaia di ragazze, con l’obiettivo di rendere il nostro settore sempre più inclusivo.