CARRARA: ENEL EFFETTUA TAGLIO PIANTE E DERAMIFICAZIONE NEI PRESSI DELLE LINEE ELETTRICHE

Prosegue il piano Enel per il potenziamento della rete elettrica e la sicurezza del territorio a Carrara: domani, giovedì 24 marzo, infatti, Enel Distribuzione, attraverso ditte specializzate, eseguirà un intervento, complesso e importante, in alcune località del territorio comunale per deramificazione e taglio delle piante interferenti con la linea aerea di bassa tensione, nella fascia di rispetto adiacente alle linee elettriche di competenza Enel.
L'attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche. Enel può operare all'interno dell'area di propria competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità. Allo stesso modo, i privati sono tenuti a intervenire nelle aree di proprietà ove transitino linee elettriche dopo apposita segnalazione e richiesta a Enel Distribuzione per mettere fuori servizio gli impianti e consentire l'esecuzione dei lavori in sicurezza.
L'intervento deve essere effettuato in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiede interruzioni programmate che Enel, grazie a una serie di bypass da altre linee, ha circoscritto a un gruppo ristretto di utenze benché i lavori portino benefici a una porzione più ampia di territorio. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. Il Gruppo Enel è presente sul territorio anche con i Punti Enel Energia per ogni questione commerciale di elettricità, gas ed efficienza energetica.
Questo il piano dei lavori: giovedì 24 marzo, dalle ore 8:30 alle 15:00, Carrara, alcuni civici di via Fossone basso, via Monteverde, via Fossone alto, via Roccatagliata, via Pometto, via Cavaiola, str Canal di bocco.