FIRENZE: LIBRI, DOMANI AL PUNTO ENEL ROBERTA BRUZZONE PRESENTA “IL LATO OSCURO DEI SOCIAL MEDIA”

Domani, martedì 3 maggio, alle ore 17:00, presso il Punto Enel di Firenze in via Corridoni 35/a si terrà la presentazione del libro “Il lato oscuro dei social media”, scritto da Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa investigativa, e da Emanuele Florindi, avvocato esperto di diritto dell’informatica.
Il libro affronta il delicato tema dei social media e della loro pericolosità, l’altra faccia della medaglia di mezzi che offrono anche tante opportunità positive: come si legge nella presentazione del libro, “oggi di fatto il 42% dell'intera popolazione mondiale è online. E non sono tutte brave persone. La cronaca nera sempre più spesso ci racconta vicende che mostrano con quanta rapidità e facilità ciò che avviene sui social media può trasformarsi in una vera e propria scena del crimine. Quale protezione è possibile contro chi usa questo genere di sistemi contro di noi? Quali sono i principali rischi che si possono correre? E come possiamo difenderci e difendere le persone che ci stanno a cuore? Questo testo contiene una serie di consigli utili per sopravvivere nella giungla dei social media, popolata da varie tipologie di nuovi predatori e di nuove potenziali vittime, per evitare che un clic di troppo possa trasformarsi nell'ennesima tragedia che poteva essere evitata”.
Perché spesso il tema è proprio la scarsa percezione del rischio e una labile tutela della privacy: “truffe online, cyberstalking, cyberbullismo, pedopornografia e furti d'identità, un crimine su 5 viene commesso in rete. Dopo aver fatto chiarezza sui pericoli che si celano in rete e aver compiuto una panoramica sul mondo di internet, il manuale insegna ad applicare tecniche di gestione della propria immagine social, riconoscere la subdola dipendenza affettiva nell'epoca di Facebook, proteggere i più piccoli attraverso strategie di parental intelligence, e tutelare la privacy con consigli pratici, suggerimenti di autodifesa e indicazioni sulle autorità a cui rivolgersi in caso di difficoltà”.
L’evento sarà introdotto da Carlo Pastorelli, responsabile Punti Enel della Toscana, e si inserisce nell’attività di Enel Energia per fare dei Punti Enel un punto di riferimento non solo per le tante opportunità di risparmio in bolletta luce, gas ed efficienza energetica, ma anche dal punto di vista culturale e artistico mettendo i propri spazi a disposizione di scrittori, artisti, pittori e associazioni per presentazioni di libri, mostre e iniziative di solidarietà.
Roberta Bruzzone, psicologa forense, criminologa investigativa ed esperta in Criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine, docente di Criminologia, Psicologia investigativa e Scienze forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari, svolge da anni attività di docenza sulle forme criminali emergenti con particolare riferimento ai rischi che si corrono online. È consulente tecnico nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili e si è occupata di molti tra i principali delitti avvenuti in Italia. È presidente dell’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi (AISF – www.accademiascienzeforensi.it) e docente accreditato presso gli istituti di formazione della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. È vicepresidente dell’Associazione “La caramella buona ONLUS”, che si occupa di sostenere le vittime di pedofilia. Svolge inoltre attività di docenza specialistica in numerosi master e corsi di perfezionamento universitari.
Emanuele Florindi, avvocato, si occupa prevalentemente di diritto dell’informatica, bioetica e tutela dei minori. Vicepresidente dell’AISF, è membro dello CSIG di Perugia (Centro Studi Informatica Giuridica) e socio dell’Associazione Margot. Tiene frequentemente, in qualità di relatore o docente, corsi e seminari in tema di criminalità informatica, computer forensics e tutela dei minori in rete. Sin dal 2000 collabora atti ....