UMBRIA: ENERGIA, FIRMATO ACCORDO QUADRO. LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Sottoscrivendo l'Accordo Quadro tra Regione ed Enel, la presidente Marini ha innanzi tutto voluto “ringraziare Enel per la preziosa collaborazione data dal personale e dalle maestranze in occasione del sisma. L'impegno e l'efficienza di Enel - ha detto Marini – sono state importantissime nella gestione dell'emergenza, perché il terremoto aveva compromesso in più punti del territorio il sistema energetico e delle comunicazioni. Quindi il tempestivo contributo di Enel ci ha consentito di ripristinare in poche ore condizione di normalità e di agibilità e di rendere pienamente operativa la macchina dei soccorsi”. Entrando nel merito dell'Accordo, Marini ha evidenziato come “Enel abbia voluto gestire la reindustrializzazione di questi siti in piena collaborazione con la Regione Umbria, governando così insieme i processi di cambiamento industriale delle aree coinvolte. Un lavoro comune – ha sottolineato - che, tenendo conto delle aspettative delle comunità locali, ha la finalità di trasformare aree dismesse in nuove risorse, diverse dagli impianti per la produzione di energia, ma non di minore valore. L'affiancamento di Enel in questo processo – ha aggiunto – per le competenze messe a disposizione, anche nella ricerca e attrazione di investitori nazionali ed internazionali, vanno incontro alle migliori aspettative dei territori interessati, su cui appoggiare anche strumenti della programmazione regionale. Questo quadro complessivo – ha concluso Marini – verrà ora declinato in tappe operative che vedranno il coinvolgimento dei soggetti territoriali”.
“L'Accordo di oggi costituisce un traguardo importante – ha detto l'assessore Fabio Paparelli – e rappresenta la prima intesa di questo generare fatta con una Regione Italiana. Si apre così una prospettiva nuova per aree che hanno segnato la presenza storica di Enel nella nostra regione, promuovendo nel caso di Bastardo un percorso utile alla acquisizione di progetti di reindustrializzazione e riqualificazione la cui valutazione sarà effettuata in collaborazione con le I sindaci dei Comuni umbri hanno sottolineato l'importanza del coinvolgimento delle comunità locali nell'ambito dei processi di riqualificazione e reindustrializzazione delle aree. “Un processo di trasformazione dei siti – hanno aggiunto – che deve essere dinamico ed appetibile e che deve scongiurare la costruzione di cattedrali nel deserto. Da qui – hanno concluso – l'importanza dell'impegno e del fattivo supporto di Enel ai fini della valorizzazione dei siti”.
“Con questo accordo – ha dichiarato Massimo Bruno – Enel conferma dunque la propria disponibilità e soprattutto la convinzione di puntare sull'Umbria, terra di innovazione e sostenibilità, con progetti che diano una prospettiva e aprano scenari di sviluppo importanti. Da una parte, il Gruppo Enel opera sul territorio con progetti all'insegna dell'innovazione tecnologica, dalla posa della fibra ottica che è cominciata prima in Italia a Perugia alla mobilità elettrica fino all'efficienza energetica, e dall'altra intende procedere, in una costruttiva e preziosa collaborazione con la Regione e con i Comuni, nel percorso di Futur-E per elaborare soluzioni non di ripiego ma innovative e moderne per Bastardo e Pietrafitta. Enel non intende abbandonare il territorio, ma anzi rafforzerà il proprio impegno e metterà a disposizione tutte le competenze in questa sfida perché occorrono le migliori energie per individuare idee all'altezza dell ....