Località

Bari (Puglia)

Tipologia

Impianto termoelettrico alimentato a olio-gas

Estensione Area

8 ettari

Potenza lorda impianto

206 MW

Il territorio

Grano, olio e vino sono i tre prodotti tipici alla base della cucina pugliese oltre che dalle tradizione agricola regionale e Bari ne offre esempi pregiati portando in tavola un’ampia varietà di paste, vini, piatti a base di pesce, ortaggi e verdure che vengono coltivate nelle aree agricole dell’entroterra.

La Fiera del Levante, sede dell’esposizione campionaria più grande d’Europa, documenta sia la vocazione commerciale della città sia quella di spazio di incontro tra Oriente e Occidente. L’industria ha un ruolo di rilievo nell’economia della città e della sua area metropolitana: di rilievo, oltre al comparto alimentare, i settori chimico, petrolchimico, tessile, meccanico e del legno. Bari è una delle capitali del teatro italiano con oltre 14 strutture per lo spettacolo attualmente in esercizio.

In ambito culturale vanno inoltre segnalate l’Università di Bari, il Politecnico, l’Accademia delle belle arti e la Libera università mediterranea, dove ogni anno studiano all’incirca 100mila giovani iscritti alle diverse facoltà umanistiche, scientifiche e tecniche.