Efficienza energetica: al via la Summer School sostenuta da Enel

{{item.title}}

Partirà il 23 giugno prossimo la seconda edizione della Summer School in Efficienza Energetica promossa dall'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile.

Il corso è riservato a 25 laureati e laureandi (non più di tre esami da sostenere per la laurea magistrale) in Ingegneria, Economia e Architettura, che non abbiano superato i 28 anni di età. Il master è realizzato in collaborazione con ISNOVA, consorzio dedicato alla promozione dell'innovazione nelle PMI e negli enti locali, con la partnership del ministero dello Sviluppo economico, della Regione Lazio e di grandi aziende, tra cui Enel.

L'iniziativa prevede un percorso multidisciplinare di 80 ore, per offrire ai giovani una preparazione articolata sui diversi aspetti di progetto relativi all'efficienza energetica. L'obiettivo è di creare professionalità altamente specializzate, favorendo l'incontro tra i partecipanti e i partner industriali e istituzionali.

La Summer School risiede nella “Scuola delle Energie” del Centro Ricerche Casaccia di Enea, vicino al lago di Bracciano. Le lezioni si concentrano su aspetti normativi, strutturali, tecnologici e gestionali, con moduli specialistici, approfondimenti in laboratorio e realizzazione di project work sull'efficienza energetica negli immobili e nell'industria. I docenti sono tutti esperti e ricercatori con una lunga esperienza nel settore, affiancati da professionisti del mondo imprenditoriale.

Al termine del corso i partecipanti saranno impegnati in stage retribuiti offerti dalle aziende partner. Un modello che si è rivelato vincente per favorire l'incontro tra la domanda di professionalità specializzate dell'industria e i giovani laureati. Un ambito in cui Enel è impegnata da tempo, sia attraverso accordi con gli atenei, sia sfruttando le recenti opportunità del decreto scuola (dl 104/2013, convertito dalla L. 128/2013) per favorire gli stage in azienda anche per i ragazzi delle scuole superiori.