La nuova energia raccontata dai ragazzi

{{item.title}}

La "nuova energia" raccontata dai ragazzi. È il cuore del concorso "Le 5 E dell'energia" che invita gli studenti delle scuole italiane a scoprire ed esplorare i tanti mondi che gravitano attorno al grande pianeta elettricità: ambiti e utilizzi sempre più correlati tra loro che stanno contribuendo a cambiare il nostro modo di vivere quotidiano rendendolo sempre più sostenibile ed efficiente.

"Le 5 E dell'energia" è un concorso aperto agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado che partecipano al progetto Il Quotidiano in classe promosso dall'Osservatorio e al progetto PlayEnergy di Enel. L'iniziativa chiede ai ragazzi di esplorare il mondo dell'energia scegliendo di approfondire una delle sue molteplici dimensioni realizzando interviste singole, oppure a piccoli gruppi, inchieste o reportage da svolgere sul territorio in cui vivono

Gli ambiti del concorso sui quali i ragazzi sono chiamati a lavorare con le loro classi sono cinque e riassumono i grandi temi che oggi caratterizzano lo sviluppo del settore energetico e con esso il nostro modo di vivere quotidiano:

Evoluzione: è in atto una profonda trasformazione del sistema elettrico. Dal modello tradizionale incentrato sui grandi impianti di produzione, si passa ad un nuovo ordine basato sulla generazione distribuita in cui la rete elettrica intelligente gioca un ruolo centrale.

Efficienza: le prospettive offerte dall'innovazione tecnologica ci portano a fare un passo in avanti verso un nuovo modo di concepire l'efficienza energetica, intesa non più solo come risparmio, ma come nuovo modello di consumo. Lo sviluppo di software che consentono di monitorare i consumi, i sistemi di domotica ed elettrodomestici intelligenti trasformano l'efficienza energetica in una delle leve strategiche per il rilancio dell'economia del paese.

E-mobility: l'elettricità diventa il nuovo carburante per una mobilità a zero emissioni. La prospettiva di un sistema di trasporti sostenibile diventa sempre più concreta grazie alla diffusione capillare di infrastrutture di ricarica sempre più rapide e personalizzate.

Expo Milano 2015: il legame tra cibo ed energia è molto più diretto di quanto si possa pensare. Il futuro dell'alimentazione e dell'energia passa dalle stesse soluzioni: produzione intelligente, distribuzione efficiente, condivisione sostenibile delle risorse.

Entertainment: l'energia è divertimento, dinamismo, nonché il motore di sviluppo e crescita di tante forme di espressione artistica, è la "materia prima" di installazioni, performances, e iniziative che vedono sempre più il coinvolgimento attivo degli spettatori. L'energia diventa un linguaggio, uno strumento per comunicare.


Bando e regolamento del Concorso che si concluderà il 16 maggio, sono consultabili sul sito dell'Osservatorio permanente Giovani-Editori