Il futuro delle centrali di Montalto di Castro (Viterbo) e Porto Tolle (Rovigo) è cominciato. Per i due storici impianti Enel entra infatti nel vivo la procedura avviata dal progetto Futur-E volte a individuare proposte innovative e sostenibili per riqualificare e acquisire i due siti industriali ormai non più in attività.
Dal 24 maggio è possibile presentare Manifestazioni di Interesse, alle condizioni specificate nell'Avviso pubblicato sul sito Futur-E dalla stessa data. La Procedura è articolata in due fasi:
Nella prima fase è richiesto l'invio di una Manifestazione d'Interesse non vincolante che sarà sottoposta ad una verifica preliminare volta ad accertare il possesso dei requisiti previsti da parte dei Soggetti Interessati.
La seconda fase si apre a seguito del superamento della selezione e prevede l'invio della Proposta Vincolante di Acquisto che dovrà contenere: la Proposta Progettuale per la riqualificazione (comprensiva di tavole di progetto, piano economico finanziario ed altri allegati secondo specifiche) e l'Offerta Economica per l'acquisizione del Sito.
Le Proposte Progettuali, complete di allegati tecnici e Proposta Vincolante di Acquisto, dovranno pervenire entro e non oltre il 3 Ottobre 2016.
La verifica preliminare delle Manifestazioni d'Interesse sottoposte nella prima fase avverrà con la collaborazione del Politecnico di Milano, partner tecnico del progetto Enel Futur-E, volta ad accertare il possesso dei requisiti previsti.
A valutare le Proposte progettuali previste nella seconda fase sarà una Commissione giudicatrice che ne verificherà l'idoneità tecnica con particolare attenzione alle opportunità e alle esigenze della comunità locale, già sondate anche per mezzo di un mirato piano di ascolto, e a specifici requisiti di sostenibilità, fattibilità, parametri economici e ricadute occupazionali.
Dopo le centrali di Alessandria, Pietrafitta, Rossano, Carpi e Camerata Picena - senza dimenticare Porto Marghera, venduta nel novembre 2015 - altri due impianti Enel dei 21 attualmente coinvolti nel progetto Futur-E aprono quindi un nuovo capitolo della loro storia.