Roma, 15 settembre 2004 - Si sono chiuse nelle settimane scorse le votazioni della prima edizione di Enel Digital Contest, il concorso internazionale on-line riservato a cortometraggi digitali realizzati per il web, che hanno come oggetto lambiente e lo sviluppo ecosostenibile dellenergia, ideato e promosso da Enel e dallAssociazione Amici del Future Film Festival.
Il corto più votato dal pubblico della rete è risultato Formiche di Federico Boldrini, impegnato fino allultimo in un vero e proprio testa a testa con Energia Pulita per vivere un sogno di Daniele Pagella.
I premi in palio (software ed hardware di ultima generazione) sono stati consegnati oggi, 15 settembre 2004, nellambito di una cerimonia ufficiale che si è tenuta a Roma presso lAuditorium di Enel.
Questi i verdetti della Giuria Ufficiale:
Primo premio a Energia Pulita per vivere un sogno, di Daniele Pagella: Per il suo ritmo, la regia e la musica che ben rappresentano il rapporto tra lenergia umana e quelle della natura. Il corto dimostra inoltre una buona padronanza delle tecniche di animazione 3D.
Secondo premio a Io,energia,di Andrea Castellani:
Per la perfetta sintesi della grafica, del messaggio e dellironia che riesce a trasmettere. Per la sinteticità e lefficacia del messaggio.
La giuria off-line si è avvalsa della presenza di personalità di rilievo del mondo del cinema, dell animazione e dellambiente: Silvia Ziche, una delle migliori illustratrici e disegnatrici italiane - Disney, Cuore -; Maurizio Forestieri, regista tra laltro del film Totò Sapore e la magica storia della pizza; Carlo Scirocchi, responsabile del progetto per conto Enel; Vitaliano Trevisan, scrittore, attore e co-autore del film Primo Amore di Matteo Garrone; Antonio Nicoletti, Coordinatore Nazionale Parchi e Aree Protette di Legambiente.
La Giuria si è comunque congratulata indistintamente con tutti i partecipanti: Formiche ha colpito molto la giuria, per la sua semplicità nella grafica e insieme la sua espressione chiara e diretta del messaggio. Anche Polmoni riesce a lanciare un messaggio molto diretto, anche se la grafica in questo caso lascia un po a desiderare. Bel tempo è stato valutato molto interessante per lapproccio culturale dellautore giapponese al tema proposto, data anche la sua giovane età. Apprezzabile comunque lironia con cui il tema è stato trattato da molti, segno di una freschezza di idee e di un desiderio di appropriarsi delle tematiche proposte (energie rinnovabili e ambiente) con soluzioni narrative alternative.
Collegandosi al sito www.enel.it/digitalcontest è possibile visionare i filmati in concorso.